Nasce a Roma e sono cresciuto all’Antica Pesa, ristorante condotto dal 1922 dalla mia famiglia che, nel corso degli anni è arrivato ad essere considerato un vero e proprio brand interazionale. Sin dall’età di 6 anni non ha avuto dubbi su quello che avrebbe voluto fare da grande: la ristorazione sarebbe stata il suo mondo.
ed entra subito in contatto con il mondo della ristorazione e della gastronomia. I genitori sono infatti dal 1992 i proprietari de “L’antica pesa”, storico ristorante romano nel quartiere di Trastevere. Quando Francesco prende in mano le redini dell’attività insieme a suo fratello Simone, decide di aggiungere alla tradizionale cucina romana nuove idee e concept moderni. Da antica osteria tipica infatti “L’antica pesa” diventa ben presto un ristorante affermato in tutto il paese, tanto da spingere Francesco ad aprire nuovi locali all’estero, esportando la sua cucina a New York, in Corsica e a Doha.
Nel 2012 debutta in televisione con il suo programma Il mio piatto preferito su Gambero Rosso e poi su Food Network. Dal 2018 sbarca su NOVE con Little Big Italy, cooking show di successo in cui viaggia per il mondo valutando i migliori ristoranti di cucina italiana all’estero. Sul modello di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese e Pizza Hero di Gabriele Bonci, Panella presenta una sfida tra ristoratori che si giudicano tra loro, ogni volta in una città diversa.
Nel 2020 conduce anche Riaccendiamo i fuochi, un format inedito che racconta e aiuta i ristoranti italiani colpiti dalla pandemia nel periodo del lockdown, quando – dopo tutte le chiusure – devono riprendersi e attuare una strategia di rilancio.
Vita privata e curiosità
Da sempre molto concentrato sulla sua attività professionale (ha dichiarato di lavorare circa 18 ore al giorno), al momento Francesco Panella sembra non avere relazioni sentimentali.
I suoi piatti preferiti sono la pasta alla genovese – che ricorda con affetto dai pranzi domenicali coi nonni – e, come quasi ogni romano, la pasta cacio e pepe.