26 Giugno 2019

SULPEZZO.it
appuntamenti cultura

Flo in concerto nella Basilica di San Gennaro Extra Moenia

Una location mozzafiato per una della voci più interessanti della nuova generazione del cantautorato italiano: giovedì 19 giugno, alle ore 20.30, Flo si esibirà in concerto a Napoli, presso la Basilica di San Gennaro Extra Moenia. Dopo essere stata insignita del premio  Musicultura 2014, l’ambito riconoscimento per i giovani cantautori italiani,  Floriana Cangiano aka Flo, presenterà il suo primo disco “D’amore e di altre cose irreversibili” – Agualoca Records, accompagnata dalla sua straordinaria band (Ernesto Nobili, Michele Maione, Marco Di Palo).

D’amore e di altre cose irreversibili è un disco che ho scritto la scorsa estate, quasi interamente di notte, in un monolocale al mare. L’ho scritto di getto. Forse perché era il momento giusto per sintetizzare un pezzo di vita, di incontri e di bellissime esperienze musicali. L’ho scritto in tutte le lingue che conosco, ricordando tutti i posti in cui ho vissuto, immaginando quelli in cui vorrei vivere, ispirandomi ai suoni di un grande sud immaginario, ma sempre attraverso il mio sguardo e il mio sentire”.

FLO IN CONCERTO

Una contaminazione tra lingue e ritmi del mondo latino, “una lontana promessa d’amore cantata nel presente, tra suggestivi echi andalusi” tra atmosfere che richiamano il fado, il noveau tango, la canzone d’autore, la morna capoverdiana, tutti generi deliziosamente mescolati dalla coinvolgente interpretazione di Flo. Nel live accanto a tutti i brani originali, la cantante esegue brani di Amalia Rodriguez, Fabrizio De Andre, Gilberto Gil. Particolarmente emozionante è il doppio tributo che rende al suo Sud, omaggiando sia la sua madrelingua, il Napoletano, sia la regina delle cantanti del Sud e sua “musa ispiratrice”, la siciliana Rosa Balistreri.

La magia di questa serata non poteva che essere anticipata dall’opportunità di attraversare e visitare le antichissime Catacombe di San Gennaro. Il percorso guidato alle Catacombe avrà durata di 40 minuti, fino ad arrivare poi alla spettacolare Basilica, dove si terrà il concerto. Un evento imperdibile che si propone come elegante incontro tra archeologia, storia, musica e territorio, realizzato dalla cooperativa sociale “La Paranza” ONLUS, con il sostegno di Fondazione San Gennaro e della Fondazione Con il Sud, mentre l’intero ricavato del concerto sarà devoluto alla Fondazione di Comunità San Gennaro.

Catacombe San Gennaro

I biglietti saranno disponibili fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Quando: 19 giugno – ore 20,30
Dove: Basilica di San Gennaro Extra Moenia– ingresso dalla Catacombe di San Gennaro via Tondo di Capodimonte, 13 Napoli – visite guidate a partire dalle 18.45 alle 19.45
Ingresso: 12 euro –
Info line: 0817443714 – 3319551994

Related posts

Zero Assoluto live all’ Arenile di Bagnoli

Redazione

Un maledetto carnevale: nuovo libro per lo scrittore Giuseppe Giusa

Annita Corsato

Albertino, dj set all’Arenile di Bagnoli

Redazione

Rispondi