SULPEZZO.it
cultura

“Festa di compleanno”, il testo di Angela Matassa in scena a San Giorgio a Cremano

NAPOLI. Un testo forte e coinvolgente, dai temi quanto mai attuali, è in scena da stasera fino a domenica 24 gennaio al Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano: si tratta di Festa di Compleanno, scritto dalla giornalista e autrice teatrale Angela Matassa e da Giovanna Castellano.

Locandina Festa di compleannoFesta di compleanno è una storia di amori proibiti, di conflitti sopiti, di verità nascoste in cui si assiste al dramma psicologico di Fabrizio, il protagonista, solo davanti a una torta di compleanno. Si sente allora la voce di una donna, quella della madre, che ripete gli auguri che gli faceva da bambino e l’uomo non può che sorridere, sistemando diligentemente le quaranta candeline.
Da qui inizia il suo racconto di vita fatto di ricordi, tenerezze, ma anche di asti, opposizioni e dolore. In un continuo crescendo, come immagini in flashback, ecco sfilare davanti agli occhi degli spettatori gli episodi fondamentali della sua esistenza, vissuta tra un padre autoritario, poco incline a dimostrargli affetto, e una madre impegnata nel difendere un traballante matrimonio, eppure amorevole verso di lui.
Sullo sfondo dei litigi tra i genitori, che sfociano inevitabilmente nella separazione, arriva poi Angelo, il nuovo compagno della madre, che cambia le loro vite, destabilizzandole. L’uomo comincia infatti a trattare il ragazzo con molte attenzioni e dolcezza, suscitando in Fabrizio i primi incomprensibili turbamenti di fanciullo, che culmineranno nella scoperta della propria omosessualità.

La vicenda esprime i conflitti psicologici e fisici legati all’identità sessuale e la difficoltà di comunicarla alla madre nell’arco di tre compleanni festeggiati da Angelo, e la presenza fuori campo della voce materna è in tal senso molto evocativa e consente all’interprete una sorta di onirico dialogo con lei fin dall’inizio della rappresentazione teatrale. In tempi di discussioni e dibattito politico su omofobia e leggi sulle unioni civili, Festa di Compleanno diventa così un’occasione per riflettere sulla resistenza più difficile di tutte: l’accettazione di sè nella propria cerchia di affetti, prima ancora che nella società di oggi.

FESTA DI COMPLEANNO

di Angela Matassa e Giovanna Castellano
Regia di Vincenzo Borrelli
Con Ivan Improta, Elena Erardi e la partecipazione in voce di Vincenzo Borrelli
Scelte musicali di  Simone Somma
Costumi: C.T.S.
Scenografia di Vincenzo Borrelli
Scene C.T.S.
Audio e luci a cura di Chiara Rita Aprea

Centro Teatro Spazio, Via San Giorgio Vecchio, 23/31, San Giorgio a Cremano (NA)
Email. unospazioperilteatro@libero.itcentroteatrospazio@libero.it
Prenotazioni: 081 574 4936/ 3387405819

Related posts

Parte dalla Campania il tour italiano di Zainab Entezar, la regista di Kabul in fuga dai Talebani

Redazione

APPELLO PER LA SCUOLA “FIGLIE DELLA CARITÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI” DI CARDITO

ANGELA ANDOLFO

Uppercut, al Monk la prima edizione del block party dedicato alla cultura Hip-Hop

Davide Guerri

Lascia un commento