1 Luglio 2022

SULPEZZO.it
cultura

“Festa di compleanno”, il testo di Angela Matassa in scena a San Giorgio a Cremano

NAPOLI. Un testo forte e coinvolgente, dai temi quanto mai attuali, è in scena da stasera fino a domenica 24 gennaio al Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano: si tratta di Festa di Compleanno, scritto dalla giornalista e autrice teatrale Angela Matassa e da Giovanna Castellano.

Locandina Festa di compleannoFesta di compleanno è una storia di amori proibiti, di conflitti sopiti, di verità nascoste in cui si assiste al dramma psicologico di Fabrizio, il protagonista, solo davanti a una torta di compleanno. Si sente allora la voce di una donna, quella della madre, che ripete gli auguri che gli faceva da bambino e l’uomo non può che sorridere, sistemando diligentemente le quaranta candeline.
Da qui inizia il suo racconto di vita fatto di ricordi, tenerezze, ma anche di asti, opposizioni e dolore. In un continuo crescendo, come immagini in flashback, ecco sfilare davanti agli occhi degli spettatori gli episodi fondamentali della sua esistenza, vissuta tra un padre autoritario, poco incline a dimostrargli affetto, e una madre impegnata nel difendere un traballante matrimonio, eppure amorevole verso di lui.
Sullo sfondo dei litigi tra i genitori, che sfociano inevitabilmente nella separazione, arriva poi Angelo, il nuovo compagno della madre, che cambia le loro vite, destabilizzandole. L’uomo comincia infatti a trattare il ragazzo con molte attenzioni e dolcezza, suscitando in Fabrizio i primi incomprensibili turbamenti di fanciullo, che culmineranno nella scoperta della propria omosessualità.

La vicenda esprime i conflitti psicologici e fisici legati all’identità sessuale e la difficoltà di comunicarla alla madre nell’arco di tre compleanni festeggiati da Angelo, e la presenza fuori campo della voce materna è in tal senso molto evocativa e consente all’interprete una sorta di onirico dialogo con lei fin dall’inizio della rappresentazione teatrale. In tempi di discussioni e dibattito politico su omofobia e leggi sulle unioni civili, Festa di Compleanno diventa così un’occasione per riflettere sulla resistenza più difficile di tutte: l’accettazione di sè nella propria cerchia di affetti, prima ancora che nella società di oggi.

FESTA DI COMPLEANNO

di Angela Matassa e Giovanna Castellano
Regia di Vincenzo Borrelli
Con Ivan Improta, Elena Erardi e la partecipazione in voce di Vincenzo Borrelli
Scelte musicali di  Simone Somma
Costumi: C.T.S.
Scenografia di Vincenzo Borrelli
Scene C.T.S.
Audio e luci a cura di Chiara Rita Aprea

Centro Teatro Spazio, Via San Giorgio Vecchio, 23/31, San Giorgio a Cremano (NA)
Email. unospazioperilteatro@libero.itcentroteatrospazio@libero.it
Prenotazioni: 081 574 4936/ 3387405819

Related posts

Alto gradimento anche quest’anno per il concerto di gala “Mandolini sotto le Stelle” edizione 2020.

ANGELA ANDOLFO

Opera Ipogea – Stefano Frascarelli, Lello Torchia

Vincenzo Scuotto

Emozioni in concerto con “Mandolini sotto l’albero 2018”

ANGELA ANDOLFO

Lascia un commento