27 Giugno 2022

SULPEZZO.it
musica

“Felici o Niente” by The Fottutissimi

Felici piuttosto che niente, dovremmo simpaticamente dire, dopo aver ascoltato questo interessante extended play di 4 pezzi che la band marchigiana fa uscire dopo un silenzio durato a lungo, forse troppo, viste le evidenti qualità che i suoi componenti posseggono.

È un lavoro fresco, immediato, da gustare con le orecchie e nel quale poter individuare, come veri sommelier musicali, richiami o sapori della musica degli artisti più noti.

Non sfuggiranno gli evidenti richiami ai Kings of Leon in Davide e Mama ma nemmeno le chitarre di Davide Lucarelli, suonate in stile mandolino soprattutto in Felici o Niente (il pezzo che da il nome all’EP), che ci ricordano i primi Editors (con quel Chris Urbanowicz che a sua volta ci ricordava, col sound della sua 6 corde, il primo The Edge degli U2). Tutti i pezzi hanno ritmiche interessanti e sono da notare le melodie che, con linee insolite, possiamo apprezzare soprattutto in La Gente Normale.

In Davide possiamo anche assaporare sentori di Kasabian (cfr. la più nota Goodbye Kiss) con la voce di Leonardo Landi a metà proprio fra Tom Meighan e il nostro italianissimo Rino Gaetano. In Mama potremmo asserire invece di percepire punte del Vasco nazionale, ovviamente nel cantato ma anche nella costruzione di alcuni passaggi melodici della linea vocale.

Le ritmiche, a cura di Mattia Priori al basso e Federico Veroli alla batteria, fanno egregiamente il proprio dovere in tutte e quattro le canzoni di questo interessantissimo disco che potrebbe rappresentare davvero un punto di rinascita dell’ormai esperta band, che vorremmo definire “completata” proprio dall’ingresso del Lucarelli, ultimo arrivato nel gruppo. Ottimo anche il lavoro di mixing, a cura del californiano Jason Carmer che qualcuno ricorderà anche per il Latin Grammy vinto con i Molotov e, comunque, per un portfolio assolutamente da numero uno.

Ci aspettiamo ora anche una bella ballad da questa promettente formazione che troviamo anche su Youtube con video dedicati sulle prime due tracce del disco.

Links per lo streaming dell’album: https://open.spotify.com/album/1fMUXP1LBKg5Z2w6lM5XWT

Track list:

1. Davide

2. Felici o niente

3. Mama

4. La gente normale

Line Up:

Leonardo Landi: voce e chitarra

Mattia Priori: basso

Davide Lucarelli: chitarra

Federico Veroli: batteria

Data release:

23 ottobre 2020

Related posts

Lello Petrarca – primi concerti del 2020

angelagarofalo

Love Ghost – è uscito il video di “Shine Like Gold”

Cirillo

Alex Effe in radio e nei digital store con il secondo singolo “(Hey Tu) Vieni Con Me”

Mario Virgi

Lascia un commento