SULPEZZO.it
cronaca

FEDERCONSUMATORI CAMPANIA – “ECONOMIA E LEGALITÀ, LA CONTRAFFAZIONE IN CAMPANIA” AL CENTRO DELL’INCONTRO PROMOSSO DA FEDERCONSUMATORI CAMPANIA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “FEDERICO II”

Io Sono Originale.

“Giornata dell’innovazione 2023”

 

Per la seconda edizione, è prevista una rassegna di eventi satellite alla Settimana anticontraffazione in programma dal 23 al 27 ottobre 2023

 

“ECONOMIA E LEGALITÀ, LA CONTRAFFAZIONE IN CAMPANIA” AL CENTRO DELL’INCONTRO PROMOSSO DA FEDERCONSUMATORI CAMPANIA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “FEDERICO II”

“Io Sono Originale” è l’iniziativa del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM)  realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove iniziative di sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

Tra le attività in programma, per la seconda edizione della Giornata dell’innovazione, è prevista una rassegna di eventi territoriali a cura delle associazioni di consumatori in collaborazione con le università italiane sul tema “Tecnologia ed innovazione a supporto della lotta alla contraffazione”.

Dal 23 al 27 ottobre, in concomitanza con la Settimana anticontraffazione, si  rinnova il sodalizio università-mondo del Terzo settore per sensibilizzare i giovani e i cittadini verso un cambiamento delle abitudini di consumo a sostegno della legalità e della tutela della proprietà industriale anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie.

Venerdì 27 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nel polo universitario di Monte Sant’Angelo l’Università degli Studi di Napoli e Federconsumatori Campania hanno organizzato “Economia e legalità – La contraffazione in Campania: dimensioni e caratteristiche”, evento aperto a studenti e operatori del settore commerciale e che vedrà come ospite a cui sono affidate le conclusioni il presidente nazionale Federconsumatori Michele Carrus. A confrontarsi, al tavolo dei relatori, il presidente di Federconsumatori Campania Giovanni Berritto, il presidente Confesercenti interprovinciale Napoli – Avellino – Benevento Vincenzo Schiavo, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, il segretario generale CGIL Campania Nicola Ricci, i professori Renato Briganti e Antonella Miletti e Francesco Musella.

“Napoli e la Campania – sottolinea Berritto – partono da un pregiudizio atavico in tal senso (contraffazione e simili) ed è quindi più che mai importante portare nelle nostre scuole e nei luoghi della nostra cultura tali temi. Personalmente siamo stanchi di questo storytelling che ci vede tutti figli di un’era in cui i pirati erano venerati come eroi. Siamo un popolo consapevole e che deve imparare ad assumersi le proprie responsabilità: il mercato del falso e del fasullo è un reato che ha ripercussioni su tutti i consumatori e i cittadini e che mette le mani in tasca a tutti ed è per questo che il lavoro culturale è fondamentale almeno quanto quello delle forze dell’ordine”.

L’evento alla Federico II chiude la due giorni che l’associazione dei consumatori campana ha preparato in occasione di “Io Sono Originale”. Il 26 ottobre alle 14:30 Federconsumatori Campania porta “Io Sono Originale” all’IC “Serre – Castelcivita” di Acquara (Salerno) con una giornata di “formazione e informazione” dedicata alla costruzione di un’efficace azione di contrasto alla contraffazione aperta a studenti, docenti e genitori. Col presidente Berritto interverranno Rosalia Ametrano, Pierre Preira, Raffaella Cornetta e Dorotea Odato. Sempre il 26 ottobre, alle ore 14.00, Federconsumatori Campania sarà presente all’Università di Fisciano (Salerno) per “Tecnologia ed Innovazione a supporto della lotta alla contraffazione” che vedrà come mattatore il professor Salvatore Vigliar, docente di Diritto comparato della Proprietà Intellettuale e di Trademark and Advertising Comparative Law. Parteciperà per Federconsumatori l’avvocato Carlo Spirito.

Related posts

Napoli, Città Metropolitana: sorteggiato l’ordine delle liste per le elezioni del Consiglio

Redazione

“Santacaterina”, l’album d’esordio del virtuoso della chitarra battente Alessandro Santacaterina

Redazione

A Napoli riparte ‘Comunicare il sociale on air’

Redazione

Lascia un commento