Fatti Unici, la sit-com live, è di scena al Teatro Politeama per la seconda edizione con sei nuovi divertenti episodi fino a domenica 8 gennaio, nello spettacolo delle ore 21. Il maestro Lello Arena è il regista di questa innovativa situation-comedy live, ambientata in un commissariato tanto improbabile quanto paradossale. Un esperimento di teatro comico live che in tv, complice la sua particolare e innovativa costruzione, ha ottenuto l’anno scorso un ottimo riscontro da parte del pubblico serale di Rai2. Il segreto? La forza e l’energia teatrale combinata con il ritmo serrato della comicità televisiva nel commissariato più pazzo mai rappresentato prima d’ora a Napoli.
È qui che Maria Bolignano (attrice comica e conduttrice reduce da Il Boss dei Comici su La7), veste i panni di Marisa, commissario che cerca di dirigere il “traffico” tra gag e situazioni esilaranti. Contemporaneamente, la poliziotta tenta anche di gestire le personali vicissitudini familiari che vive col fidanzato – il collega di distretto interpretato da Paolo Caiazzo -, e con il fratello truffatore, Ciro Ceruti, fidanzato a sua volta con la gelosissima agente di polizia Silvana, interpretata da Costanza Caracciolo. I protagonisti della sitcom si presentano a metà tra il reale, il cartoon e l’inevitabile slapstick e le storie appaiono, di conseguenza, sospese tra l’inverosimile e il possibile, con esiti di grande ilarità: “Fatti” davvero “unici” nel loro genere. Un cast stellare anche quest’anno per l’appuntamento teatrale, che oltre ai già citati Bolignano, Caiazzo, Ceruti e Caracciolo conta su artisti come Francesco Procopio e Floriana De Martino, e su giovani di grande talento come Martina Cassarà, Simone Gallo, Francesco Mastandrea, Piera Russo, Ciro Pauciullo e Paco De Rosa.
Paco è ancora una volta Braccio di Ferro, un fuorilegge per nulla temibile e poco spigliato che spesso, più che togliersi dai guai, ne causa altri. Un ladruncolo dalla grande ironia, che anche in questa stagione fa morire dal ridere con gag impareggiabili, e che stupisce lo spettatore grazie all’evoluzione del suo personaggio. L’attore, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum notevole grazie alle sue collaborazioni con registi del calibro di Marco Risi, Claudio Insegno, Massimo Bonetti e Ciro Ceruti, oltre a quella attuale con Lello Arena, un vero monumento della comicità italiana. Il 2017 sarà un anno molto importante per il giovane artista partenopeo: tanti, infatti, i progetti in cantiere per De Rosa, attore brillante e di grande prospettiva artistica, che dopo una lunga gavetta all’accademia del Teatro Totò, a 30 anni vede premiati tutti i sacrifici fatti per formarsi da attore professionista.