Venerdì 19 giugno alle ore 19.00, alla GALLERIA SINISCALCO in via Carlo Poerio 116 a Napoli, sarà inaugurata la mostra personale del colombiano Garavato dal titolo Evolución y Libertad, a cura di Maurizio Siniscalco. L’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale ARTEAS in collaborazione con la Femptec – Fundação de Gestão de Projetos di Rio de Janeiro e la UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro.
Evolución y Libertad rappresenta la prima esposizione in Europa e in Italia di Garavato, al secolo Gustavo Alejandro Bernal Bernal.
Classe 1980, l’illustratore, designer e artista colombiano propone un ciclo di opere inedite, pensate e realizzate in esclusiva per la sua personale a Napoli: contaminando le sue doti di disegnatore con le tecniche proprie dell’urban street painting e della urban art, si ispira alla natura e ai suoi colori primari per raffigurare animali, che costituiscono il soggetto principale delle sue creazioni.

L’idea fondante della mostra è che l’evoluzione della specie umana sia finalizzata alla libertà, all’emancipazione, all’indipendenza. Un’unica grande tela (1 x 13 metri), senza soluzione di continuità, corre da una parte all’altra della galleria raccontando il trapasso e la trasformazione di corpo e mente, dall’essere ancorato a terra al librarsi in aria verso l’alto.
La scimmia, ultimo anello della catena evolutiva prima dell’uomo, si affranca dal vincolo gravitazionale e spicca il volo. A metà strada tra la teoria darwiniana e la visionaria geometria paradossale di Escher nella sua Metamorphose II, Garavato usa stencil, pochi colori (bianco, nero, rosso e giallo) e linee forti e spesse per introdurci in un mondo, dove sono forti gli echi della street-art e dei suoni classic hard-core e rockabilly e della sua formazione di illustratore, designer e street painter.

L’esposizione è arricchita dalla sua personale interpretazione delle Tre scimmie sagge su una tela di grande formato (1 x 0,70 m), dalla decorazione di 4 tavole da skate e da una sedia, progettata, realizzata e illustrata per l’occasione.
Mostra Evolución y Libertad
Opere di Garavato
a cura di Maurizio Siniscalco
Galleria Siniscalco
Via Carlo Poerio 116, Napoli
19 giugno – 4 luglio 2015
Inaugurazione venerdì 19 giugno 2015 – ore 19.00
orari: lunedì ore 17.00 – 20.00; da martedì a sabato ore 10.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00
domenica e festivi chiuso
Info:
ArteAs
www.arteas.org
arteas2007@libero.it
cell. +39 360 25 17 33
tel. +39 081 764 33 33
1 commenti
İEvolución es Libertad!