SULPEZZO.it
approfondimenti eventi e società

Entra nel vivo la rassegna leggere per crescere di Giffoni 54

Dal 19 al 28 luglio, in occasione di #Giffoni54, entra nel vivo il progetto NON MI MANCANO LE PAROLE dedicato alla lettura per i bambini 0-6 anni. Tanti laboratori. incontri con autori e buona musica. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione al link: https://giffoni.it/nonmimancanolepa…/laboratori-giffoni54/
📖 L’iniziativa finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Soggetto capofila è l’Ente Autonomo Giffoni Experience. Nel partenariato associazioni del terzo settore e culturali su Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Veneto

Dal 19 al 28 luglio, in occasione di #Giffoni54, entra nel vivo il progetto NON MI MANCANO LE PAROLE dedicato alla lettura per i bambini 0-6 anni. Tanti laboratori. incontri con autori e buona musica. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione al link: https://giffoni.it/nonmimancanolepa…/laboratori-giffoni54/
📖 L’iniziativa finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Soggetto capofila è l’Ente Autonomo Giffoni Experience. Nel partenariato associazioni del terzo settore e culturali su Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Veneto.School Experience, il festival itinerante di cinema per le scuole organizzato da Giffoni e promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, arriva alla sua quarta edizione ed inizia a muovere i primi passi in vista dell’avvio delle attività previsto con l’avvio del nuovo anno scolastico, a partire da ottobre di quest’anno e fino a maggio 2025.

 

L’obiettivo del Festival è offrire un’esperienza coinvolgente, mirata a informare e professionalizzare un pubblico non specialistico, nello specifico quello scolastico, sui mestieri del cinema e sulla produzione audiovisiva.

 

La quarta edizione di School Experience – dichiara Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni – rappresenta una delle tappe più importanti del percorso molto lungo che in questi anni abbiamo seguito insieme all’istituzione scuola perché esiste una relazione molto stretta e molto costruttiva tra Giffoni ed il mondo scolastico, una relazione fatta di scambio, di sostegno reciproco. Un’idea come Giffoni non avrebbe potuto crescere se non avesse trovato nella scuola un interlocutore sempre pronto a rispondere e disponibile ad aprirsi verso nuove frontiere didattiche. Si afferma di nuovo ed in maniera ancor più forte con questa iniziativa la funzione didattica del cinema e dell’audiovisivo in generale”.

 

Nell’ideare School Experience – spiega Antonia Grimaldi che firma la direzione scientifica del progetto – abbiamo pensato innanzitutto a delle tematiche, quelle per le quali sentivamo maggiore urgenza di affrontare, e le abbiamo collegate ai luoghi, ai territori provando a raccontarli attraverso la potenza dell’immagine. Da qui la decisione di puntare molto sul tema della periferia che da luogo di marginalità ambisce a diventare sempre più spazio di creatività e di innovazione, occasione di riscatto, posto dove le comunità vivono con orgoglio e dignità, affermando il valore importantissimo dell’identità e praticando nei fatti un’appartenenza che spesso si traduce in coesione, in solidarietà. Valori che vogliamo gli alunni e gli studenti possano approfondire nel loro percorso formativo”.

 

La quarta edizione di School Experience – aggiunge Marco Cesaro, project manager – mette insieme tutta l’Italia, da Nord a Sud, con otto tappe, ampliando perciò la platea dei partecipanti rispetto all’ultima rassegna. Lo facciamo grazie ad un importante partnerariato che abbiamo messo insieme e con il coinvolgimento di quasi duecento plessi scolastici, coprendo scuole di ogni ordine e grado. Ci aspettiamo di avere molte candidature come audiovisivi da avere in concorso e tanti prodotti di qualità in linea con le precedenti edizioni. Siamo orgogliosi del fatto che il Mim ed il Mic ancora una volta abbiano apprezzato la qualità della nostra progettualità, ponendola ai vertici di quelle che sono state ammesse a finanziamento”.

 

Rispetto alla precedente edizione, il format pensato da Giffoni si fa ancora più ampio con il coinvolgimento di otto Regioni italiane, rispetto alle quattro presenti nella precedente rassegna, e la costituzione di un partnerariato ancora più ricco. La rassegna prevede il coinvolgimento di studenti e docenti, ma complessivamente di tutta la comunità educante ed operatori in un’ottica di sinergia e di confronto tra la dimensione scolastica e quella socio-sanitaria, un’integrazione che si sta rivelando sempre più necessaria e proficua per i risultati potenzialmente raggiungibili in termini di inclusione e coesione.

 

Calabria (Cittanova), Sardegna (Nuoro, Tonara e Sassari), Emilia Romagna (Ferrara), Puglia (Massafra), Lazio (Ceccano), Basilicata (Montescaglioso), Piemonte (Savigliano) e Campania (Giffoni Valle Piana), queste sono le otto Regioni interessate dal festival con le relative località coinvolte dal progetto che punta alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

 

Le attività rientrano nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e sono state finanziate grazie al bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” A.S. 2024-2025 che prevedeva una dotazione finanziaria di due milioni e trecentomila euro per l’intero territorio nazionale.  Undici le rassegne finanziata dal MIC e dal MIM. I comuni interessati dalle iniziative didattiche sono 435. I plessi che beneficeranno delle attività di educazione all’immagine sono 1.318. I progetti finanziati coinvolgono tutti i livelli di istruzione: il 32% delle attività è rivolto alle scuole primarie; il 20% a istituti secondari di primo grado; il 22% a istituti secondari di secondo grado; il 16% alle scuole dell’infanzia; il 9% agli istituti comprensivi. Saranno circa 12.508 i docenti coinvolti sull’intero territorio nazionale.

 

Il filo conduttore di School Experience 4 – la cui direzione scientifica è affidata ad Antonia Grimaldi del team di Giffoni – sarà la periferia di cui si vuole approfondire ruolo, funzioni, prospettive e visioni, la periferia intesa come luogo in cui vivono e si determinano comunità, dove sentirsi profondamente radicati per una spiccata questione identitaria per bypassare finalmente la concezione di marginalità a cui tradizionalmente si fa riferimento.

 

Il programma di questa quarta edizione sarà suddiviso in due assi principali, uno che fa riferimento alle proiezioni e ai film in concorso ed il secondo che prevede laboratori, workshop, formazione e la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Le attività di School Experience 4 coinvolgeranno un totale di 196 plessi, nello specifico soprattutto scuole primarie (29%) e istituti secondari di primo grado (26%).

 

Il partnerariato costruito dall’Ente Autonomo Giffoni Experience è composto da: Associazione Astronave a Pedali Onlus, SRC Scuola di recitazione della Calabria APS, Impresa sociale Nuovi Scenari, IndieGesta APS, Cinema Andrisani – Associazione Cinecreando, Il Serraglio APS e l’Associazione Musicfilm.

 

School Experience è prima di tutto un festival che prevede la presenza di film e prodotti audiovisivi in concorso. Sono quattro le sezioni in cui si articola: Sezione di lungometraggi e cortometraggi realizzati da professionisti italiani e stranieri e destinati ad un pubblico di bambini e ragazzi, Your Experience +3, sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgano in maniera attiva studenti dai 3 ai 10 anni e che siano state realizzate da Scuole dell’Infanzia, Primarie o Associazioni Culturali, Your Experience +11, sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgano in maniera attiva studenti dagli 11 ai 13 anni e che siano state realizzate da Scuole Secondarie di I grado o Associazioni Culturali, singoli videomaker, Your Experience +14, sezione riservata a produzioni nazionali che coinvolgano in maniera attiva studenti dai 14 ai 20 anni e che siano state realizzate da Scuole Secondarie di II grado a Associazioni Culturali, singoli videomaker. A conclusione delle otto tappe in cui si compone il festival, per ciascuna sezione verrà assegnato il premio “School Experience Festival Award”.

Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante ‎cuore e ‎il seguente testo "‎NN كا MANCANO LE HOULE Basilicata| Campania Calabria Sardegna Veneto GIffONI コ人すCだ MYSTERY BOOK BOOK CROSSING c/o Giffoni Village Via Aldo Moro Giffoni Valle Piana "Progetto realizzato cond finanziamento del Centra per lal lettura 開江山発発 LATESTURA Laboratorio creativo dedicato ai bambini che prevede la decorazione attraverso illustrazioni che indicano il contenuto dei libri che distribuiremo. LEGGINI! -6 Partner ご対11口 Amecaibare L'Ayreswe Pinelat Lunedì 22 luglio ore 17:30- 19:30 Pooite SRC 3L/GR1 ር!! U4G caeMu: 6Aлore Mercoledì 24 luglio ore 17:30 19:30 CENARI VIROT Bauser តជាបពពព) Giovedì 25 luglio ore 10:30 12:30 お11は012 Sophia . www.gifonitynonmimancanolepar progettispecialil@giffoni.it‎"‎‎

 

Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante testo

 

 

Potrebbe essere un disegno raffigurante il seguente testo "Noy MANCANO LE អបន Basilicata Campania Calabria| Sardegna Veneto GIffONI かとすてだ PREVENIRE E IN-FORMARE c/ Moro Giffoni Valle Piana "Leggere propria!" sognare Progetto finanziamento lbroe I lettura mano prima altrui, poi, LATE-TURA leggere vuoi ampliare le tue conoscenzes mondo della letturanella prima infanzia, su come quest'ultima aiuti creare legami profondi, stimolare creatività, connessioni, regolazione emotiva, bisogni, buone prassi sane routine? Partner Partecipa ai laboratori PREVENIRE IN- FORMARE rivolti genitori, educatori, insegnanti, cargiver chiunque bambini per fascia SRC 234 Sabato •20 luglio ore 10:30 12:30 Domenica luglio ore 11:00 12:30 Giovedì 25| luglio ore 11:00 12:30 Sophia maHoeaeR www.ifonitlnonmimananoleparale progettispeciali@giffoni.it"

Related posts

Giornalismo, il Mattino di Napoli compie 125 anni: “simbolo di libertà e cultura”

Luca Clemente

Cinema, musica e cultura, Hip Hop Cinefest torna a Roma dal 13 al 14 maggio

Davide Guerri

Torna Retrograde, il garage sale di East Market tutto dedicato all’abbigliamento vintage

Davide Guerri

Lascia un commento