SULPEZZO.it
cinema cultura

Ecco quello che accade alla Mostra del cinema di Venezia

La Biennale di Venezia e Cartier annunciano che è stato attribuito al grande regista, sceneggiatore e produttore francese Claude Lelouch (Un uomo, una donnaUna donna e una canaglia, La belle histoire) il premio Cartier Glory to the Filmmaker dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2024), dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

La consegna del premio Cartier Glory to the Filmmaker a Claude Lelouch avrà luogo lunedì 2 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema),  prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film, Finalement (Francia, 127’), con Kad Merad, Elsa Zylberstain, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi e Françoise Gillard.

L’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2024, diretta da Alberto Barbera.Oltre a un fittissimo calendario di proiezioni cui è possibile accedere con un semplice biglietto (le biglietterie sono sia on line o in loco), vengono anche organizzati eventi di ogni tipo cui è facile partecipare girando per l’area del Festival: aperitivi, presentazioni, cerimonie. Il concorso vero e proprio si aprirà con il film White Noise. Sul red carpet, come ogni anno, ci saranno tutte le più famose star internazionali: non solo attori e registi, ma modelle, influencer e volti socialIl regista debutta in Concorso con il suo primo film in lingua inglese, The Room Next Door, con protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton. In gara anche il secondo dei cinque film italiani, Vermiglio. Protagonisti della giornata.

81. Mostra

L’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.

Film

La selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 81, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra, Biennale College Cinema, Venezia Classici.

Le sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori

Related posts

Walter Ricci illumina il secondo appuntamento de “Durante Natale Festival 2018” a Frattamaggiore

ANGELA ANDOLFO

Venezia 77: consegnato a Alberto Barbera e Nicola Claudio il Premio Cinema Campania 2020

Redazione

RIDING a Drama Teatro Studio

Redazione

Lascia un commento