Al via, Ieri Giovedì 5 settembre e continuato oggi venerdì 6 settembre , la “Reimagining and Empowering Schools to Include All: From Dream to Reality”, la due giorni all’Università di Salerno con i maggiori esperti al mondo della educazione e didattica inclusiva. Promossa dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, dall’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti dell’Unisa diretti da Paola Aiello, e patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale e dal Consortium of Inclusive Teacher Education and Development, l’iniziativa conta sulla presenza di ricercatori di molte università nazionali e internazionali che, nel teatro dell’università salernitana, punteranno i riflettori sulle nuove frontiere della inclusione educativa e anche di come le nuove tecnologie, compresa l’IA, potranno supportare tali processi.
Ad intervenire, anche Mel Ainscow, professore emerito dell’Università di Manchester, noto per i suoi studi pionieristici sull’inclusione scolastica, e Kiki Messiou, docente presso la Southampton Education School dell’università di Southampton nel Regno Unito.
- Didattica inclusiva all’Unisa: al via “Reimagining and Empowering Schools to Include All: From Dream to Reality” – Ad intervenire, anche Mel Ainscow, professore emerito dell’Università di Manchester, noto per i suoi studi pionieristici sull’inclusione scolastica, e Kiki Messiou, docente presso la Southampton Educa … salernotoday
- UniPg partecipa a Edunext-Next Education Italia – L’Università degli Studi di Perugia partecipa a Edunext, il progetto strategico che punta a sperimentare nuove strategie didattiche e a trasformare l’educazione digitale secondo un modello inclusivo, … ansaQuesto evento ha la finalità di abbattere i pregiudizi, per abbatterlo bisogna capire cosa è? e bene il pregiudizio è un muro invisibile che divide le persone. L’università degli studi di Salerno ha deciso di abbattere ogni forma di pregiudizio con la creazione dell’Ufficio Diritto allo studio, il quale ha la finalità di far sentire la persona con disabilità uno studente sente senza limitazioni, quanto più simile allo studente “normale. L’Ufficio esiste dal 1999 ed è un fiore all’occhiello del campus, campus che ogni anno allarga la sua offerta per cercare di non far allontanare le menti dei giovani dal proprio territorio per mantenere cosi la professionalità al meridione.