25 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti cultura

“Buon Compleanno Poeta” l’evento dedicato a Dante Alighieri

Partono oggi, a Napoli, le celebrazioni in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Presso il chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, avrà luogo “Buon compleanno Poeta“: un ciclo di quattro appuntamenti, lectiones spettacolari, sulla base di dodici canti della Divina Commedia. Il progetto, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è curato e organizzato dalla “Associazione Guviden – i semi dell’amore” e dalla “Tappeto Volante srl“, viene proposto nelle serate del 18 e 25 giugno, 02 e 09 luglio dalle ore 20.30.

Il progetto ideato da Domenico Maria Corrado, è scaturito dalla sua decennale esperienza di divulgatore dell’Opera di Dante Alighieri, maturata nella realizzazione del Progetto “Il Divino Viaggio del Sommo Poeta” una rappresentazione itinerante delle tre cantiche della Divina Commedia, che ha coinvolto altrettante location storiche della Campania per le differenti ambientazioni.

dante-alighieri

Durante le quattro serate a San Domenico Maggiore, saranno declamati alcuni canti tratti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso di Dante Alighieri. La spettacolarizzazione dei versi sarà affidata agli attori Ciro Zangaro, Rodolfo Medina, Francesca Iovine, Laura Pagliara e alla performer Antonella Migliore, accompagnati dalla musica del sassofonista Gianmarco Santarpino e del percussionista Ciccio Merolla. Infine, per celebrare degnamente il Divino Poeta, ogni lectio sarà abbinata alla degustazione di un vino.

Quando: 18 giugno, 25 giugno, 2 luglio, 9 luglio – ore 20,30
Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore – Napoli
Ingresso: 12 euro
Per info e prenotazione: 0818631581 – 339188861

 “Buon compleanno poeta”

Related posts

Spaccanapoli online media Partner di Alto Fest 2014

Redazione

ATHOS FACCINCANI ha il piacere di presentare CRISTIANA PEGORARO in concerto

ANGELA ANDOLFO

Al Madre la presentazione di Private Collection

Redazione

Lascia un commento