30 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

“Da noi in Italia” Blandizzi presenta a San Domenico il suo nuovo disco

 

Ci sono alcuni cantautori che, più di altri, uniscono alla vocazione artistica un costante impegno civile, rendendo la propria opera un potente strumento divulgativo e stimolando il senso critico del pubblico. Lino Blandizzi, cantautore partenopeo, è sicuramente tra questi e lo dimostra con il suo nuovo album dal titolo “Da noi in Italia” uscito lo scorso 27 novembre, e che sarà presentato in concerto, gratuito, domenica 20 dicembre alle 19.00, nel suggestivo Complesso Monumentale di San Domenico MaggioreSala del Capitolo.

BlandizziIn continuità con l’impegno a favore della valorizzazione dei beni culturali, per la difesa dell’acqua pubblica e contro la violenza alle donne, arrivano dodici brani che evidenziano due anime dell’Italia: una corrotta che dà pugni nello stomaco e una sana, a cui bisogna riaccendere il cervello.

 

Attraverso sonorità folk-pop un po’ bizzarre, l’arma dell’ironia e la sua voce graffiante, Blandizzi porta l’ascoltatore a riflettere sugli inganni prodotti da quella mentalità che vede nell’Amalia l’unica possibilità di cambiamento. Una chimera che si paga cara. La posta in gioco è il futuro. Perché “Da noi in Italia” è questione solo di mentalità e la mentalità può essere cambiata. 

Nei brani echeggiano rimandi ed omaggi a Renato Carosone, in T’aspetto ‘e nove, Enzo Iannacci, e alla Napoli, che fa da sfondo, tra luce ed ombre, al ciclo del commissario Ricciardi, nato dalla fantasia di Maurizio de Giovanni, uno dei giallisti più apprezzati d’Italia. L’album include anche “Con un Paese nel cuore” un brano con la partecipazione straordinaria di James Senese, e gli arrangiamenti di Gigi De Renzo, che è un viaggio lungo la storia che riporta alla luce la memoria, il sapere, i valori e la cultura. I sacrifici, le rinunce, misti ad uno spirito di solidarietà ed accoglienza.

12386612_10208210922459578_1584389143_nDettagli dell’evento

BLANDIZZI “DA NOI IN ITALIA”
Quando:  Domenica 20 dicembre 2015
Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Vico San Domenico Maggiore 18 – Napoli
Orario: dalle 19.00
Ingresso: gratis
Info: FB  twitter

 

Related posts

Acoustic Jam Trio al Ravigan

Redazione

Lei è Gesù A Sala Ichòs

Redazione

Responsabilità professionale dei medici, sabato incontro al PAN

redazione

Lascia un commento