16 Giugno 2021

SULPEZZO.it
comunicati stampa

CRISTIAN ALBANI – “MEMORIA” RACCONTA LA LOTTA TRA IL TENTATIVO DI FUGGIRE DA UN RICORDO E IL BISOGNO DI RIVIVERLO

Memoria” è il nuovo singolo di Cristian Albani con Sorry Mom!/Be NEXT Music, distribuito da Artist First. La composizione dai colori caldi e dal testo intimamente riflessivo è il risultato di uno sfogo artistico della frustrazione provata di fronte ad un ricordo.

Il tentativo scompaginato di fuggire da un ricordo vischioso.

I trascorsi sentimentali, seppur lontani dal momento presente, rimangono ingombranti nella mente, trasformando una parentesi sfuggevole e spensierata in una vera e propria ossessione. Dopo mesi di limbo interiore, arriva la notizia di un matrimonio imminente, che innesca nella mente del cantautore una serie di considerazioni che favoriscono la nascita di “Memoria”. Il brano incarna un dualismo di emotività e razionalità, presentando una situazione dove il desiderio di distaccarsi dal passato ed il bisogno di riviverlo si contrastano e mescolano con grande intensità. Il risultato è un turbine nostalgico, tanto travolgente quanto delicato, che dà voce al testamento di ogni amore perduto.

L’arrangiamento unisce elementi elettronici ed acustici, combinando un’atmosfera sognante con una freschezza di matrice indie-pop. Il pianoforte giocattolo presente nella canzone è un richiamo all’infanzia, in particolare al modo immaturo con cui da bambini si vivono il capriccio, l’ostinazione e la malinconia.

Il videoclip che accompagna il brano è stato ideato, prodotto e interpretato da Giulia Casali, anche creatrice della grafica del singolo, con la collaborazione dello stesso Albani. In questa “esplorazione estetica del ricordo” viene dato grande rilievo al testo, ripreso visivamente in un’ambiente che simboleggia i luoghi della mente dove ciò che è passato continua a vivere.

Memoria” saprà rievocare nostalgia e ricordi con grande dolcezza, cullando l’ascoltatore nel viaggio tra la propria emotività e quella del giovane artista.

Cristian Albani è un cantautore cosmopolita e introspettivo. Cresciuto tra i borghi della riviera romagnola, matura artisticamente a Londra e durante numerosi viaggi per l’Europa. Si stabilisce poi a Bologna per proseguire la formazione musicale e dare nuovo respiro ai suoi progetti. Il suo repertorio è bilingue: l’italiano e l’inglese si alternano in base alle circostanze espressive, spesso coesistendo in più versioni degli stessi pezzi. Il piano è lo strumento che lo accompagna sul palco e nella composizione, mentre nella produzione in studio emergono elementi folk, orchestrali ed elettronici. La sua musica è eterogenea nelle influenze (Joni Mitchell, Bon Iver, Beirut, Franco Battiato), ma unificata da espressività e intensità emotiva. Nell’agosto del 2018 ha pubblicato online il suo primo singolo “Archimede”. Nel 2020 viene pubblicata su YouTube una studio session dove interpreta alcuni brani del suo repertorio live ed esce il secondo singolo “Desperate (For Purpose)”, brano in lingua inglese. Nel 2021 ripropone un testo italiano nel suo terzo singolo con video, “Memoria”.

video link: https://www.youtube.com/watch?v=21cMtl1jtXI

ASCOLTA “MEMORIA”!
Spotify: https://spoti.fi/3c37KNK
iTunes: https://apple.co/3i5RvmU
YouTube: https://bit.ly/3g36LOO
Deezer: https://bit.ly/3fQbpPK
Amazon: https://amzn.to/3fx3Hex

Related posts

“Cosa nasconde la Regione?”, il Movimento porta la Campania all’Anac dopo il mancato accesso agli atti  

redazione

Giornata Mondiale della Poesia. Un podcast per far rivivere le poesie di Alda Merini

Cirillo

Cantina Masseria Antica Vigna, l’azienda di Ceppaloni si prepara a conquistare il mercato straniero con nuove partnership

Redazione

Lascia un commento