2 Luglio 2020

SULPEZZO.it
musica

Concerti, Mediterranean night a Piazzetta Durante

Venerdì 4 novembre ore 21 a Frattamaggiore

 

Ripartono i venerdì musicali di Piazzetta Durante. Dopo Daniele Sepe e Gnut, a raccogliere il testimone di questo viaggio attraverso le culture e le sonorità del Mare Nostrum ci sarà Giò Cristiano e la sua band.

Il chitarrista funk/jazz di matrice hendrixiana proporrà un cammino alla ricerca delle radici mediterranee attraverso le musiche del mondo. Non tanto un omaggio alle tradizioni, piuttosto un punto di partenza e di approdo per un itinerario alla riscoperta di una mediterraneità moderna e disincantata. Una visione del mediterraneo in generale e della napoletanità in particolare che non è pizza e mandolino, quanto piuttosto storie di emigrazione, di sfruttamento, di genio e follia.

Commistioni e accostamenti anche inusitati, materiali ritmico-armonici squisitamente mediterranei sperimentati in ambiti musicali apparentemente ad essi distanti come il jazz, il blues, il funk.

Per la “Mediterranean night” Giò Cristiano proporrà un repertorio misto di suoi brani originali, rivisitazioni di brani di tradizione jazzistica, classici napoletani riletti in chiave moderna, brani provenienti dalla sconfinata produzione del genio italo-americano Frank Zappa, un omaggio al grande Pino Daniele e frequenti momenti di improvvisazione libera e sanguigna della band.

Ad accompagnarlo in questo viaggio nel moderno mediterraneo ci saranno i virtuosismi folleggianti di Angelo Calabrese alla batteria e percussioni (già storico e fidato collaboratore di Gio Cristiano per i progetti con Dean Bowman, Reggie Washington e Voodoo Miles T3io) e la raffinatezza armonica del pianoforte elettrico di Lorenzo Maria Natale (con il quale già condivide la band di “Song e Napule”, progetto interamente dedicato alla rivisitazione dei classici napoletani).

L’appuntamento è per Venerdì 4 Novembre alle ore 21. Ingresso gratuito con tessera.

 

Related posts

“Operetta Amore mio” con la coppia della lirica De Maio Lupoli

Jocelyn Pulsar, il video di “Contro i giovani”

Giuseppe Cirillo

Canta suona e cammina: tutorial e lezioni di musica online targate Scabec

Tania Sabatino

Lascia un commento