Chiara Taigi al Concerto “Omaggio a Renata Tebaldi” ha suscitato una emozionante risposta del pubblico e della critica
La nota giornalista russa, Daria Savenko, ha commentato una foto di Chiara Taigi:
“Ogni esibizione ha suscitato una standing ovation”
Le parole della Critica culturale in Russia su Chiara Taigi:
“Il talento vocale eccezionale, carisma e diventare la prima donna fanno del suo dono un oggetto di esibizione da parte di tutte le sue amate eroine dell’opera…” San Pietroburgo – Russia – 02 Novembre 2019.
In una atmosfera di grande coinvolgimento emotivo e musicale Chiara Taigi ha suscitato una grande eco per il concerto in Omaggio a Renata Tebaldi nel 15° anno dalla scomparsa, concerto inaugurale della IX Edizione del Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, intitolato “Argini di San Pietroburgo” (Петербургские набережные) trasmesso in streaming ed in TV dalla rete Televisiva Nazionale Russa.

Chiara Taigi è stata accompagnata dal pianista russo Anatoly Kuznetsov, dal tenore Vladimir Dmitruk, il mezzosoprano Irina Shishkova ed il pianista solista Andrei Andreev.

Riassumendo in breve, il concerto è iniziato con la Direttrice Artistica Maria Safariants, il Direttore Generale della Biblioteca Presidenziale Leonid Bykovnikov, un video documentario con “Un bel di vedremo” dalla Madama Butterfly cantato da Renata Tebaldi, intervista a Chiara Taigi condotto con una voce narrante durante il concerto, in cui Chiara Taigi ha cantato:
“Vissi d’arte” dalla Tosca – Giacomo Puccini
“Ave Maria” da Otello – Giuseppe Verdi
“Voi, lo sapete o mamma” dalla Cavalleria Rusticana – Pietro Mascagni
Duetto Amneris e Aida dall’Aida – Giuseppe Verdi
“Si, mi chiamano Mimì” da La Boheme – Giacomo Puccini
Duetto Rodolfo e Mimì ” da La Boheme – Giacomo Puccini
Richiesto con prolugati applausi e standing ovation,
Chiara Taigi ha concesso un bis dedicato a Renata Tebaldi:
“O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi – Giacomo Puccini

Una nota riguardo al costume e la moda, Chiara Taigi ha voluto indossare un sorprendente vestito in lurex plissè premiato e presentato nel 2007 a Taiwan in una sfilata di Alta Moda dello stilista Pino Cordella, direttore dell’Istituto Cordella, doppio premio Oscar della Moda, riconosciuto stilista di due Papi e tantissimi personaggi pubblici.
Il concerto si è concluso con un plauso a Chiara Taigi per il merito interpretativo e culturale nella memoria Renata Tebaldi, in rappresentanza del Bel Canto, della Moda e della Cultura Italiana.
I ringraziamenti iniziano dalla commossa partecipazione del Pubblico e della Stampa, gratitudine all’Onorata Direttrice Artistica Maria Safaryants ed i Responsabili Culturali della Russia per la capacità culturale ed artistica e di promozione del Canto Lirico in luoghi di Arte di altissimo livello.
Seguono i ringraziamenti allo stilista Pino Cordella e all’Istituto Cordella per la capacità creativa e aver adornato l’atmosfera del concerto con le sue creazioni coinvolgendo completamente il pubblico.
Ringraziamenti alla Fondazione Tebaldi ed il Direttore Artistico Angelo Nicastro per il loro appoggio e di tener vivo il ricordo di una grande Artista.
Ma il più grande e commosso ringraziamento a…
Grazie alla grande Renata Tebaldi…

LINK
Video
http://www.1tvspb.ru/event/Obzor_kulturnih_sobitij/ minuto 3:18
https://topspb.tv/programs/releases/97225/ minuto 10:35
Recensioni
https://zen.yandex.ru/media/muzklondike/omaggio-a-renata-tebaldi-5dba18221d656a00ae9438cd
https://www.muzklondike.ru/news/4532
Link
https://www.prlib.ru/afisha/1280454