SULPEZZO.it
Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA " di Chiara Taigi in Prima Mondiale 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.
comunicati stampa cultura danza eventi e società musica post teatro

CHIARA TAIGI – Memorabile Successo con la sua Opera “ GIUDA – Siamo Tutti traditori? “ – Chiesa Sant’Ignazio di Loyola a Roma – 23 Marzo 2024

Memorabile SUCCESSO dell’Opera ” GIUDA ” di CHIARA TAIGI in Prima Mondiale

23 Marzo 2024 – Chiesa Sant’Ignazio di Loyola a Roma

Video Short https://youtu.be/YNbiscUlYJE

Video RAI https://www.raiplay.it/video/2023/06/UnoMattina-in-famiglia-36df4a2e-9e0f-407e-bf49-f8e210821920.html?t=8396

Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena ” Giuda – Siamo Tutti Traditori? ” come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.

Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA " di Chiara Taigi in Prima Mondiale 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.Il tema ha suscitato un grande interessse seguito anche da molte autorità e personaggi pubblici tre le quali la presenza del nuovo Prefetto del F.E.C. Alessandro Tortorella, Il direttore Lgt. Fabio Tassinari della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo, Dott.ssa Maria Bontà e una ampia rappresentanza del Rotary Club Roma Centenario e Roma Cassia, il Prof. Giovanni Ruoppolo, la giornalista Stefania Giacomini, la giornalista Luce Tommasi dell’Amnil, la giornalista Paola Zanoni presidente Academy of Art and Image, ecc.

Quale tipo di successo ha riscontrato l’Opera Giuda?

Sicuramente la prima evidenza è stata l’affluenza del pubblico, una lunga fila di attesa per l’ingresso, oltre la massima capienza e difficoltà di trovare posto anche in piedi, una forte partecipazione emotiva dimostrata da un attento silenzio durante l’esecuzione, per poi esplodere con gli applausi prolungati e a scena aperta.

Ma, il vero successo, è la parte meno visibile dello spettacolo, aver affrontato un tema molto spinoso e controverso, donando al pubblico spunti di riflessione a seguire e avere la sensazione che l’opera si adattasse secondo una propria visione e secondo la propria esperienza. Ogni persona ha fatto suo il messaggio e l’insegnamento adattandolo alla propria sensibilità e percorso di vita.

” Siamo tutti in tempo, se agiamo senza ingannare la nostra coscienza. “

Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA " di Chiara Taigi in Prima Mondiale 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.Riccardo Naldini ha interpretato magistralmente il ruolo principale di Giuda con una intensità e con una gamma espressiva estrema nei suoi tormenti, nella disperazione, nella rabbia, nell’abbondono e… nell’indifferenza, con un carisma ed una impersonificazione che solo la categoria dei grandi attori può dare in scena con tanta forza e naturalezza. La partecipazione del pubblico è stata totalizzante…

Raffaele Paganini, oltre ad aver messo in scena le coregrafie, durante l’opera è stato anche interprete multimediale, rimanendo sempre presente con una retroproiezione scenica che rappresentava l’Anima di Giuda, mostrando ed interpretando tutte le possibili reazioni che l’anima avrebbe subito dal comportamento di Giuda. Ha mostrato durante la recitazione una espressività fisica, corporea e animica da togliere il fiato, con una intensità unica, quasi magnetica, che impediva di togliere lo sguardo dallo schermo.

Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA " di Chiara Taigi in Prima Mondiale 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.Una interpretazione indimenticabile che ha aperto l’opera, travolgerndo di emozioni senza proferire parola con tutta l’intesità che solo un Etoile avrebbe potuto suscitare, un dono unico…

Una nota speciale merita l’intepretazione in danza di Maria della Maestra Simona De Nittis, che ha interpretato sia la disperazione di una madre che la sua dolcezza e purezza, un difficilissimo ruolo da portare in scena come la Madre di Gesù, trasmettendo una delicatezza che ha commosso e impressionato il pubblico.

Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA " di Chiara Taigi in Prima Mondiale 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.L’entrata in scena di Fioretta Mari con una travolgente e magnifica figura nel forte ruolo di Marta di Betania non ha avuto eguali, una forza carismatica inarrestabile che ha compenetrato e lasciato un segno indelebile in tutti. Una recitazione che ha mostrato una sana e forte reazione di una donna che reagisce all’indifferenza e all’ingiustizia, però con una tecnica di recitazione che mostrava una tavolozza di mille colori espressivi, dalla rabbia alla compassione, dall’accusa al perdono, un elenco interminabile di sfumature, forse riduttivo dire con una recitazione “divina”, una lectio magistralis di recitazione che solo una attrice di tale livello avrebbe potuto dare al testo e resteremo grati sempre di esserne stati spettatori. Momenti imperdibili, unici e sospesi nel tempo…

Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA " di Chiara Taigi in Prima Mondiale 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma Chiara Taigi in prima mondiale ha portato in scena " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " come Autrice, Interprete e Regista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma, ha scosso il pubblico con la sua nuova opera con una straordinaria realizzazione e testi magnificamente interpretati dai principali artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.Chiara Taigi è stata il cuore e il filo conduttore artistico ed emotivo dell’opera, in una perfetta armonia con la grande Fioretta Mari sfiorando quasi fosse una sua figlia d’arte, ha stupito il pubblico oltre al suo canto, recitando la Premessa e la Coscienza di Giuda con una intensità indimenticabile.

 

Chiara Taigi ha impressionato con il suo canto e con la mimica, passando dal sacro a brani struggenti e dolcissimi, con una interpretazione ineguagliabile di ogni passaggio musicale e concludendo l’opera con una caratteristica unica per potenza vocale ed emotiva con l’Inflammatus et Accensus dallo Stabat Mater di Rossini, che ha lasciato il pubblico senza fiato e un finale di applausi interminabili, quasi liberatori di tanta emozione…

Hanno affiancato Chiara Taigi nell’interpretazione l’organista Alberto Pavoni e un ensemble di archi costituito dai Maestri Marcello Sirignano, Donatella Bonanni e Emanuela Cavallari e Rita Salis e alle percussioni Simone Buttà.

Il corpo di Ballo delle Allieve dell’Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata, ha dimostrato, come il resto del cast, momenti di alta professionalità con estremi interpretativi, passando dalle Erinni agli Angeli, su coreogafie molto complesse e molto emozionanti.

Per la parte registica Chiara Taigi ha avuto inoltre l’ausilio professionale di figure di alto livello con l’aiuto regia di Giacomo Difruscolo e come assistente Alessandro Colla.

Un sentito ringraziamento a Padre Vincenzo, alla Compagnia di Gesù e a tutti i Sacerdoti che hanno accolto questa iniziativa artistica e pastorale con un appassionato impegno nella realizzazione pratica, impegnando anche la Comunità e i Collaboratori.

Si ringrazia il Prefetto Alessandro Tortorella e la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno per la gestione e l’apporto sulle iniziative culturali.

Si ringrazia la Orchestra di Fiati della Polizia di Stato per aver concesso il permesso e per il sostegno dimostrato.

Si ringrazia il Service Audio,Video e Luci Easylight, in particolare per la professionalità di Andrea e Marco.

Si ringrazia Umberto Rossi per le riprese e per la preziosa collaborazione.

Si ringrazia Luca Palmili per il grande impegno, professionalità e creatività nella realizzazione della avvincente grafica di Giuda.

“Siamo tutti in tempo per non essere Traditori, per agire nel Bene e per il Bene.

Prima che sia troppo tardi!”

Chiara Taigi

LINK

FB https://www.facebook.com/chiarataigi/posts/pfbid02vtACV8fJHYLyv4qitsCSXWTygK7sGebzGaGTMLs3Mc2RpNpBUqHuawDFHkGJWMTSl

Linkedin https://www.linkedin.com/posts/chiarataigi_chiarataigi-opera-giuda-siamo-tutti-activity-7179870795014303745-Pckz

https://gesuiti.it/la-domanda-di-giuda-in-scena-a-santignazio/

https://santignazio.gesuiti.it/

https://www.facebook.com/chiarataigi/

https://www.linkedin.com/in/chiarataigi/

https://www.anmil.it/il-blog-luce-sui-fatti/il-lunedi-di-frate-maggi-pasqua-tra-morte-e-resurrezione/

https://www.facebook.com/fiorettamari/

https://www.facebook.com/raffaele.paganini.12

http://www.raffaelepaganini.it/

https://www.ateneoartedanza.it/

Related posts

GLI AMICI DELLO ZIO PECOS pubblicano il videoclip del singolo tratto dal loro album “Dentro le cose”.

Salvatore Imperio

“CHIEDI L’AMERICA” È L’ULTIMA USCITA DA FRAEND

Cirillo

I Lonesome Heroes pubblicano il video di “Romance Is Dying”

Cirillo

Lascia un commento