4 Dicembre 2023

SULPEZZO.it
CHIARA TAIGI - INCANTA IL PUBBLICO IN CATTEDRALE ALTAMURA - 13 AGOSTO 2021 - Cattedrale S. Maria Assunta
ARTE comunicati stampa cultura eventi e società musica post teatro

CHIARA TAIGI – Incanta il pubblico di Altamura nella Cattedrale di S. Maria Assunta

Chiara Taigi incanta con la sua interpretazione e temperamento il pubblico di Altamura

Chiara Taigi ha cantato in occasione delle Festività dell’Assunta nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Altamura , portando anche un omaggio al compositore altamurano Saverio Mercadante. Il concerto è stato presentato e condotto da Fabio Lara.

CHIARA TAIGI - INCANTA IL PUBBLICO IN CATTEDRALE ALTAMURA - 13 AGOSTO 2021 - Cattedrale S. Maria Assunta
CHIARA TAIGI – INCANTA IL PUBBLICO IN CATTEDRALE
ALTAMURA – 13 AGOSTO 2021 – Cattedrale S. Maria Assunta

Chiara Taigi in questo contesto ha cantato “Ave Maria” di Franz Schubert, in seguito “Qual  Giglio Candido” dall’Oratorio Quaresimale “Le sette ultime parole di nostro Signore” di Saverio Mercadante con arrangiamento orchestrale di Fabio Lara, “Dolce Sentire” ispirato da Fratello Sole e Sorella Luna di S. Francesco di Riz Ortolani, il “Salve Maria” di Saverio Mercadante e “Ave Maria” di Vavilov-Caccini.

CHIARA TAIGI - INCANTA IL PUBBLICO IN CATTEDRALE ALTAMURA - 13 AGOSTO 2021 - Cattedrale S. Maria Assunta Chiara Taigi ha cantato in occasione delle Festività della Cattedrale Santa Maria Assunta di Altamura, con un omaggio al compositore altamurano Saverio Mercadante nella sua città natale con un evento che ha avuto ampio riscontro di pubblico, di coinvolgimento della Comunità di Altamura, Tv, Radio e della Stampa
Chiara Taigi – Cattedrale Santa Maria Assunta

In un momento di particolare solennità ed emozione, Don Angelo Cianciotta nei saluti di rito ha richiesto, anche a nome della comunità, un bis con il “Salve Maria” di Saverio Mercadante.
Alla conclusione del brano,  il pubblico con un forte applauso e con una interminabile standing ovation ha ringraziato Chiara Taigi per l’intensità del momento.

Chiara Taigi - Attestato di Merito - Formidabile inteprete della musica e delle opere del compositore Saverio MercadanteChiara Taigi è stata inoltre premiata a sorpresa, con un riconoscimento artistico da parte dell’Associazione CulturaIdentità con la seguente dicitura:

Attestato di Merito conferito a Chiara Taigi, formidabile interprete 
della musica e delle opere del compositore Saverio Mercadante

Il concerto è stato dedicato alla Sig.ra  Francesca Siciliano e alla memoria di Tonino Denora della Associazione S. Maria Assunta.

CHIARA TAIGI - INCANTA IL PUBBLICO IN CATTEDRALE ALTAMURA - 13 AGOSTO 2021 - Cattedrale S. Maria Assunta
Chiara Taigi incanta il pubblico di Altamura – Cattedrale di S. Maria Assunta

L’evento è stato trasmesso da CANALE 2 TV – Altamura https://www.youtube.com/channel/UCYEV7qAP3nqyGsLGZT7i-zw in streaming e sul Digitale Terrestre Puglia 114 e Basilicata 71 www.canale2tv.it ed una selezione dell’evento è stata realizzata e trasmessa da Radio Altamura 1 https://ascoltareradio.com/altamura-bari/ . Si ringrazia inoltre la Rai Tg3 – Regione Puglia per lo spazio riservato alla presentazione dell’evento.

Il giornalista Gianni Mercadante del Corriere Puglia e Lucania ha redatto un dettagliato e accurato articolo , con tutte le sfumature e le emozioni durante il percorso del concerto, ma di fronte ad una così travolgente reazione del pubblico ha voluto farsi  promotore di candidare il soprano Chiara Taigi al titolo di Ambasciatrice della musica mercadantiana nel mondo. Per approfondimenti:

“ Altamura – Il soprano Chiara Taigi incanta il pubblico con la musica del compositore Saverio Mercadante “

Altamura  – Il soprano Chiara Taigi incanta il pubblico con la musica del compositore Saverio Mercadante

Il concerto è iniziato e si è concluso con i ringraziamenti a tutta la Comunità di Altamura, ma qualche menzione speciale viene rivolta a:

Per grande volontà e passione culturale ai soci volontari Antonia Massaro e Carlo Moramarco dell’Associazione CulturaIdentità che ha ideato ed organizzato e promosso il concerto, la gentilissima  accoglienza nella sontuosa Cattedrale di Santa Maria Assunta da parte dell’Arcivescovo S.E.R. Mons. Giovanni Ricchiuti, la Curia della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e della particolare accoglienza del parroco Don Angelo Cianciotta, la Confraternita S. Biagio di Altamura e patrocini dell’Associazione S. Maria Assunta, S.Irene, S.Giuseppe, Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Associazione civica Saverio Mercadante, Club per l’Unesco ed il Sindaco di Altamura Dott.ssa Rosa Melodia.

Una menzione come promotori e sostenitori dell’evento : COBAR Costruzioni Barozzi, SIMONE Impresa Edile, TecnoMulipast, Magna Grecia Hotel Village, BCC Alta Murgia Credito Cooperativo Italiano, l’archetipo Prodotti Da Agricoltura Sinergica, PASI GROUP Società Immobiliare di Costruzioni, Hotel S. Nicola, Locanda San Nicola, Associazione ANPANA, Euroneon.

Si ringrazia per il sostegno anche il Dott. Vito Barozzi in qualità di gestore del Teatro Mercadante, RAI Tg3 Puglia per il servizio di presentazione del concerto, Canale 2 TV – Altamura nella persona di Arturo Castoro, Radio Altamura 1 nella persona di Floriana e Giuseppe Maffei e Vito Giordano, Altamuralife online nella persona di Onofrio Bruno e tutte le testate giornalistiche presenti.

Un particolare ringraziamento alla Disc-Cord Service come Service Audio e Luci nella persona di Nino Savino e Dante per aver realizzato il suggestivo scenario naturale e nel aver ottenuto un realistico effetto acustico.

Chiara Taigi ha dichiarato nella presentazione del Concerto: “La Musica unita alla Spiritualità ed alla Cultura, sono valori irrinunciabili che toccano le corde del cuore ed aprono un nuovo cammino di Speranza”.

Ora è divenuta realtà. Grazie.

 

RIFERIMENTI E LINK

https://culturaidentita.it/ad-altamura-il-concerto-del-soprano-chiara-taigi-omaggio-a-saverio-mercadante/

http://www.canale2tv.it/

https://www.facebook.com/CANALE2TV/

http://www.radioaltamurauno.it/

https://www.facebook.com/Radioaltamura1

https://www.corrierepl.it/2021/08/16/altamura-il-soprano-chiara-taigi-incanta-il-pubblico-con-la-musica-del-compositore-saverio-mercadante/

https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Santa_Maria_Assunta_(Altamura)

https://it.wikipedia.org/wiki/Saverio_Mercadante

https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Mercadante_(Altamura)

Related posts

MIRAEL presenta il suo disco SENTIRE L’AMORE in concerto a Milano

Mario Virgi

GRANDE SUCCESSO PER “ITALIA A COLORI”

Redazione

Esce il video di BEAUTIFUL MONSTERS, il nuovo capolavoro della band marchigiana dei LEVY

Salvatore Imperio

Lascia un commento