SULPEZZO.it
CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.
comunicati stampa cultura eventi e società musica post teatro

CHIARA TAIGI – Grande successo per il Gran Gala della Lirica a Filignano nel Festival Internazionale Omaggio a MARIO LANZA 2023

CHIARA TAIGI – IL FESTIVAL SI CONCLUDE CON UN SUCCESSO GRAZIE AL GRAN GALA’ DELLA LIRICA

FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 – Omaggio a MARIO LANZA

Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale straordinario, insieme al M° Leonardo Quadrini e la sua e Orchestra Internazionale e con il tenore Joan Lainez , il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.

Note senza confini a Filignano“, “Gran successo per il XXXIII° Festival Internazionale Mario Lanza di Filignano“, “Il successo del Festival Internazionale Lanza di Filignano, evento estivo molisano 2023” sono solo un piccolo accenno dei titoli della stampa che descrivono la serata conclusiva del Festival con il Gran Galà della Lirica.

“Chiara Taigi ha mostrato raffinata vocalità, capacità di offerta culturale, sublime presenza scenica. Ha mostrato quello che poi, alla fine è : uno dei migliori soprani al Mondo!” M. Varriano (Coord. Ass. Mario Lanza – Filignano)

Il concerto si è svolto con una presenza attiva delle Istituzioni locali e regionali e con molti ospiti d’eccezione, tra cui citiamo il Vicepres. Consiglio Regionale Molise Dott.ssa Stefania Passarelli, Sindaco di Filignano Federica Cocozza, Sindaco di Isernia Piero Castrataro e, con grande sorpresa del pubblico, la presenza del noto patron di Sanremo, il dott. Adriano Aragozzini.

 

CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.Chiara Taigi ha acceso l’aria frizzante trasformando il Canto in una poesia pura e toccando le corde dell’anima, facendo vivere nella stessa serata dalla passione pucciniana alle intramontabili arie, drammatiche e romantiche anche con duetti e canzoni popolari tradizionali, vissute nel ricordo del carisma e della generosità con il pubblico di Mario Lanza.

Chiara Taigi ha dichiarato la genesi del suo forte legame con Mario Lanza, che proviene dall’ascolto e l’ammirazione nata in gioventù e dai racconti della grande Renata Tebaldi di episodi vissuti professionalmente in vari contesti. In merito Chiara Taigi dichiara che “le grandi voci della lirica come Mario Lanza devono essere ricordate e celebrate per mantenere vivo il ricordo, dare esempio e delineare un futuro ai cantanti che sapranno farsi ispirare dalle loro vite“.

CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.
Il tenore Joan Lainez con grande trasporto ha interpretato un repertorio lirico, spagnolo e popolare mirato completamente al ricordo e alla celebrazione di Mario Lanza.

Al termine è stato invitato sul palco a cantare anche il noto tenore spagnolo Ignacio Encinas.

CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.

 

Tra le particolarità del concerto sono state inserite nel programma dal M° Leonardo Quadrini, due esecuzioni sinfoniche come “Pomp and Circumstance” di Elgar e l’Ouverture di Masquerade di Kachaturian creando una atmosfera unica, facendo rivivere atmosfere ed emozioni di alto livello musicale .

Maurizio Varriano, coordinatore dell’Associazione Mario Lanza, ha annunciato a sorpresa, insieme alla Vicepresidente del Consiglio Regionale Dott.ssa Stefania Passarelli, il Sindaco di Filignano Federica Cocozza e il Presidente Michel Rongione, la richiesta del riconoscimento della cittadinanza onoraria di Filignano al M° Leonardo Quadrini per tutto l’impegno profuso nella produzione musicale in 33 anni e la notizia che il Festival Internazionale Mario Lanza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale ministeriale e la deliberazione di Manifestazione Istituzionalizzata.

CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.Il Gran Galà della Lirica si è concluso con la massima espressione di applausi e tutti in piedi con l’Inno Nazionale di Goffredo Mameli con il Canto degli Italiani.

CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.Si ringrazia per la presenza attiva ed il supporto del Vicepresidente Consiglio Regionale Dott.ssa Stefania Passarelli, al Sindaco di Filignano Federica Cocozza, Sindaco di Isernia Piero Castrataro, al Presidente Michel Rongione, Direttore Artistico Lino Rufo e per le parole espresse del Coordinatore Maurizio Varrano dell’Associazione Mario Lanza di Filignano riconoscendo e incentivando il loro importante impegno nel valorizzare la Musica, la Cultura e di mantenere vivo il ricordo storico di grandi artisti come Mario Lanza.

Si ricorda inoltre, il sostegno del Sottosegretario On. Vittorio Sgarbi, del Presidente della Regione Molise Ing. Francesco Roberti, dell’On. Vincenzo Cotugno, Commissario On. Remo Di Giandomenico, Vicario della Prefettura Giuseppina Ferri, Vicario della Questura De Gregori Rosa, tutte le Forze dell’Ordine, Volontari 118 e Vigili del Fuoco e collaboratori presenti, tutti gli Sponsor, l’accoglienza ed il supporto della Curia e della Chiesa della SS. Concezione di Filignano.

CHIARA TAIGI - SUCCESSO DEL GRAN GALA' DELLA LIRICA FILIGNANO 20 AGOSTO 2023 - Omaggio a MARIO LANZA Il Soprano Chiara Taigi conclude con un finale strepitoso, con il M° Leonardo Quadrini e il tenore Joan Lainez, il 33° Gran Galà della Lirica del Festival Internazionale Mario Lanza nella città di Filignano con un grande successo di pubblico e della critica. Ha presentato Fabio Lara.Un particolare ringraziamento alle emittenti televisive presenti, tra cui RAI News TGR Molise e TeleMolise, per l’interesse, la cortesia e la professionalità del livello giornalistico e tutte le testate presenti per l’impegno nella redazione delle recensioni pubblicate.

Si ringrazia Nazzareno Fiorillo per il supporto fotografico e video digitale e da molti anni anche negli eventi di Chiara Taigi e per la concessione delle foto del presente comunicato.

RIFERIMENTI E LINK

RAI NEWS TGR Molise

https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2023/08/festival-lanza-filignano-molise–1582bb3d-5a7d-4860-a501-53eb6bec3925.html

http://www.pressmoliselazio.it/2023/08/22/il-successo-del-festival-internazionale-lanza-di-filignano-evento-estivo-molisano-2023/

https://www.facebook.com/maurizio.varriano/posts/10219861227356144

https://www.amolivenews.it/2023/08/22/musicare-vera-poesia-cala-il-sipario-sul-festival-mario-lanza-a-filignano/

https://www.facebook.com/reno.fiorillo

Related posts

Aka Steve: in uscita l’album d’esordio “Di(s)senso”

valentina

“Ballerine splatter” è il nuovo singolo dei Cannibali Commestibili

valentina

Cappelle acquisite dal Comune, comitato ex-proprietari pronto a manifestare

redazione

Lascia un commento