Opera ” Ego Vici Mundum ” di Chiara Taigi
Sabato 1 Aprile 2023 ore 21 – Roma
Chiesa Sant’Ignazio di Loyola a Roma
Con Fioretta Mari, Enzo Decaro e coreografia di Raffaele Paganini
Chiara Taigi con l’opera Ego Vici Mundum nella Chiesa Sant’Ignazio vuole, in un momento di crisi globale e di incertezze in cui cerchiamo la forza, i passi da percorrere e in quale cammino, di cercare risposte interiormente, grazie ad un diversa prospettiva, approfondendo il vero significato della parola ” Vittoria “.
In un momento in cui tutto sembra perduto… Oltre, c’è la storia!
In scena con Chiara Taigi ci sono due attori di fama internazionale, la grande e carismatica Fioretta Mari e l’istrionico Enzo Decaro, con la straordinaria coreografia di Raffaele Paganini e la sua Scuola di ballo con la Maestra Simona de Nittis.
Sotto la regia di Chiara Taigi e con il suo canto, nella maestosa Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, saranno presenti inoltre altri grandi artisti come l’organista Giacomo Cellucci, l’aiuto Regia di Giacomo Difruscolo, il trio d’archi Ego Vici Ensemble costituito in questa occasione dai Maestri Marcello Sirignano, Donatella Bonanni e Emanuela Cavallari.
L’opera Ego Vici Mundum ( Io ho vinto il Mondo ) è costituita da sette “Passi” che accompagnano le donne durante la Salita sul Golgota con un linguaggio nuovo e di forte impatto.
E’ un’opera letteraria che unisce il Canto, la Recitazione e il Ballo in una unica emozione.
Descrivendo questo cammino da un’altra prospettiva, escludendo un ricorrente lato cruento e perdente, si scopre con quale forza si può affrontare un momento quando tutto può apparire perduto, attingendo dal profondo significato della Divina Misercordia della Pasqua e della Vittoria della Crocifissione di Gesù.
Una rinnovata chiave di lettura della Passione di Cristo in una reale Vittoria che supera e trascende.
Ringraziamenti a Padre Vincenzo Dadamo, alla Compagnia di Gesù e a tutti i Sacerdoti che hanno accolto con passione questa iniziativa e la gestione e supporto della Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno che hanno consentito la realizzazione dell’opera teatrale.
“Quale furono i sentimenti e le emozioni delle donne intorno a Gesù in un momento così difficile? L’eccezione e l’eccezionalità di Gesù sulla Croce risiede nel martirio o nell’inaspettata reazione nella consapevolezza del sopraggiungere della morte? Sarete tutti presenti nei panni e negl’occhi di chi fu Testimone…” Chiara Taigi
RIFERIMENTI
Piazza Sant’Ignazio, Roma
Posizione Gmap: https://goo.gl/maps/nnLd81p6wWbvFV286
Info: chiesasantignazio@gesuiti.it | 06 6794406
INGRESSO LIBERO
https://chiesasantignazio.blogspot.com/
https://www.facebook.com/events/940483946954100/
LINK
https://gesuiti.it/io-ho-vinto-il-mondo-sacra-rappresentazione-a-sanignazio/
https://www.inpressmagazine.com/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo/
https://www.oggiroma.it/eventi/spettacoli/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo/68968/
https://www.unospitearoma.it/ego-vici-mundum/