SULPEZZO.it
Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi
cultura

Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi

Chansonniers: Cantori di Parigi tra luci e ombre del Novecento

Chansons e Chansonniers nelle notti di Parigi - Gianni Lucini 2
Chansons e Chansonniers nelle notti di Parigi – Gianni Lucini 2

Trentadue chansonniers e due gruppi musicali. Un periodo storico, il Novecento, con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni, le speranze del Fronte Popolare, la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy e infine la Liberazione a far da sfondo. Una città, Parigi, florida di luci e opportunità. Lo sanno bene tanti artisti provenienti da paesi diversi che qui trovano una vera patria.

Come sia stato possibile ce lo racconta Gianni Lucini mettendo insieme le storie personali e musicali di tutti loro, gli chansonniers, che prima di calcare i palcoscenici o di finire immortalati su un cartellone, hanno dovuto rimboccarsi le maniche, far umili lavori, subire sfruttamenti e umiliazioni.

Questo libro parla anche di riscatto, personale e sociale, di colpi di fortuna e incontri miracolosi. Di solidarietà tra artisti, ma soprattutto tra esseri umani. E di amore. Per l’arte e per la vita. La musica di questo periodo incontra la poesia e la porta sui palcoscenici.

Dopo aver raccontato le chanteuses in “Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi”, Gianni Lucini mette insieme le storie personali e musicali degli chansonniers del Novecento.

Si va a Parigi!

L’autore

Gianni Lucini è giornalista, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, cinematografico e televisivo. Nei primi anni Settanta inizia l’attività giornalistica che continua ininterrottamente fino a oggi. Ha lavorato a numerose sceneggiature e soggetti cinematografici e televisivi e ha scritto vari spettacoli teatrali. Oltre che per Segni e Parole ha pubblicato numerosi libri per Sonzogno, RCS, Hobby e Work, Hachette, Fabbri e molti altri editori.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Lucini

Per Segni e Parole ha pubblicato anche: 

…e  ora pagateci i danni di Woodstock!

I guardiani della Valle 

Ho sparato al domani

Lucciole vagabonde del Caffé Concerto

Luci lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi

La gente del lago non guarda il lago

Pagg 240

Euro 16,00

Potete acquistarlo anche QUI

 

Related posts

“Anime nude”, un reading nella giornata contro la violenza sulle donne

Renato Aiello

“Music paranoia”, un libro racconta misteri e leggende metropolitane della musica

Davide Guerri

Pompei è candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027

Paolo De Leo

Lascia un commento