SULPEZZO.it
Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi
cultura

Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi

Chansonniers: Cantori di Parigi tra luci e ombre del Novecento

Chansons e Chansonniers nelle notti di Parigi - Gianni Lucini 2
Chansons e Chansonniers nelle notti di Parigi – Gianni Lucini 2

Trentadue chansonniers e due gruppi musicali. Un periodo storico, il Novecento, con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni, le speranze del Fronte Popolare, la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy e infine la Liberazione a far da sfondo. Una città, Parigi, florida di luci e opportunità. Lo sanno bene tanti artisti provenienti da paesi diversi che qui trovano una vera patria.

Come sia stato possibile ce lo racconta Gianni Lucini mettendo insieme le storie personali e musicali di tutti loro, gli chansonniers, che prima di calcare i palcoscenici o di finire immortalati su un cartellone, hanno dovuto rimboccarsi le maniche, far umili lavori, subire sfruttamenti e umiliazioni.

Questo libro parla anche di riscatto, personale e sociale, di colpi di fortuna e incontri miracolosi. Di solidarietà tra artisti, ma soprattutto tra esseri umani. E di amore. Per l’arte e per la vita. La musica di questo periodo incontra la poesia e la porta sui palcoscenici.

Dopo aver raccontato le chanteuses in “Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi”, Gianni Lucini mette insieme le storie personali e musicali degli chansonniers del Novecento.

Si va a Parigi!

L’autore

Gianni Lucini è giornalista, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, cinematografico e televisivo. Nei primi anni Settanta inizia l’attività giornalistica che continua ininterrottamente fino a oggi. Ha lavorato a numerose sceneggiature e soggetti cinematografici e televisivi e ha scritto vari spettacoli teatrali. Oltre che per Segni e Parole ha pubblicato numerosi libri per Sonzogno, RCS, Hobby e Work, Hachette, Fabbri e molti altri editori.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Lucini

Per Segni e Parole ha pubblicato anche: 

…e  ora pagateci i danni di Woodstock!

I guardiani della Valle 

Ho sparato al domani

Lucciole vagabonde del Caffé Concerto

Luci lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi

La gente del lago non guarda il lago

Pagg 240

Euro 16,00

Potete acquistarlo anche QUI

 

Related posts

Amore in s..cena: i sentimenti ed i loro imprevisti

Redazione

Domani, martedì 28 gennaio, presentazione romana del libro La pizza è pizza di Alessandro Ippolito

Redazione

Mario Persico, a Natale il libro sul musicista napoletano

Associazione Culturale Noi per Napoli

Lascia un commento