27 Settembre 2023

SULPEZZO.it
cinema cultura Curiosità

C’è chi va via e chi forse ritorna, tumulto e scosse di assestamento per la 4 stagione di Mare Fuori

«Grazie per questa avventura meravigliosa. Mi mancherete tantissimo». Con queste parole di ringraziamento l’attrice Carolina Crescentini ha commentato l’addio a Mare Fuori, acclamatissima serie tv ambientata in un carcere minorile di Napoli in onda su Rai2 e visibile in streaming su Rai Play e in parte anche su Netflix. Perché Crescentini ha lasciato la serie? Per rispondere a questa domanda bisogna rivelare alcuni eventi accaduti nelle ultime puntate della terza stagione. Attenzione, quindi: seguono spoiler.

Perché Crescentini lascia Mare Fuori

Dopo che si è diffusa la notizia del suo addio a Mare Fuori, l’attrice ha ringraziato e salutato la produzione e i colleghi sui social. «Grazie per questa avventura meravigliosa. Grazie Cristiana Farina e Maurizio Careddu per questo personaggio unico», ha detto. «Grazie amici miei per avermi insegnato tanto. Mi mancherete tantissimo. Grazie Carmine Elia, Milena Cocozza e Ivan Silvestrini per esservi fidati di me. Grazie per quel provino, grazie Napoli per avermi fatto sentire a casa. E grazie pubblico meraviglioso per avermi scaldato il cuore. Ciao Paola, salutami Ancona. Paola Vinci lascia l’Ipm».

Il personaggio di Paola Vinci, interpretato appunto da Carolina Crescentini, è la direttrice dell’Istituto penitenziario minorile (Ipm) di Napoli. Donna disabile, per questo presa è in giro dai detenuti. Ha inizialmente un atteggiamento rigido e duro, che però va via via ammorbidendosi nel corso della serie. Dopo che i detenuti compiono omicidi e fughe, tradendo di fatto la fiducia che Vinci aveva riposto in loro, viene avviata un’indagine all’interno del carcere per valutare se la direttrice è ancora idonea per l’incarico. Al termine dell’indagine, però, Vinci viene sospesa. La donna chiede dunque il trasferimento ad Ancora. Da qui la sua uscita di scena.

La notizia ha sconvolto molti fan, tanto che è stata anche avviata una petizione online per chiedere il ritorno di Crescentini nella serie. L’attrice ha ringraziato per il pensiero, ma non c’è margine per credere che ciò effettivamente avverrà.

Altri personaggi lasciano Mare Fuori?

Recentemente gli spettatori hanno temuto, tra l’altro, che quello di Carolina Crescentini non sarebbe stato l’unico addio alla serie. Il regista Ivan Silvestrini ha infatti pubblicato su Instagram un video in cui si vede l’ultimo saluto di Artem e Domenico al cast di Mare Fuori, al termine delle riprese della terza stagione. I fan hanno subito temuto un’uscita di scena definitiva. Inondato di messaggi, Silvestrini ha poi fatto chiarezza: «Un momento della fine della terza stagione, arrivederci a Domenico Cuomo e Artem, ci vediamo presto per la prossima stagione».Il cast di Mare Fuori è in pieno fermento dopo la messa in onda dell’ultima puntata della terza stagione della fiction di Rai 2 dove per l’ultima volta si sono visti i personaggi interpretati da Nicolas Maupas (aka Filippo Ferrari detto “o’ Chiattillo”), Valentina Romani (Naditza), Serena De Ferrari (Viola), Serena De Codato (Gemma), Nicolò Galasso (Gateano o’ Pirucchio), Anna Ammirati (Liz) e, last but not least, Carolina Crescentini nei panni di Paola Vinci, la mitica direttrice dell’IPM di Napoli che in Mare Fuori 3 ha detto addio al carcere minorile venendo trasferita ad Ancona.

La storia di Antonio Orefice

Antonio Orefice ha seminato il panico tra i fan di Mare Fuori. L’attore ha raggiunto la popolarità grazie alla serie di Rai Due e al ruolo di Totò. Il personaggio da lui interpretato è uscito di scena al termine della seconda stagione. Dopo aver confessato l’omicidio di Nina, il ragazzo è stato trasferito nel carcere di Poggioreale.

Totò è riapparso per pochi secondi nel finale di stagione nel momento in cui Filippo ha abbandonato (per sempre?) l’IPM e ha rivisto nei corridoi dell’istituto tutte le persone che hanno fatto parte del suo percorso. Nelle ultime ore Orefice ha creato il caos sul web dopo aver postato una foto nelle sue Instagram stories, che ritraggono proprio Totò.

Ma le cose stanno davvero così? Antonio Orefice riapparirà, come guest star, in uno degli episodi della nuova annata? Potrebbe esserci un’altra spiegazione. Come ormai noto da dicembre partirà Mare Fuori – il musical. Lo spettacolo, diretto e prodotto da Alessandro Siani, porterà la storia dei ragazzi dell’IPM nei principali teatri italiani.

Si parte il 14 dicembre con il teatro Augusteo di Napoli per poi proseguire in alcune delle più importanti città italiane. Antonio farà parte del cast del progetto e tornerà a vestire nuovamente, per l’occasione, i panni di Totò. Ma non sarà l’unico volto della serie ad approdare sul palco.

Al suo fianco ci saranno infatti anche Maria Esposito (Rosa), Antonio D’Aquino (Milos), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Enrico Tijani (Dobermann) e Carmen Pommella (Nunzia). E chissà se per Orefice ci sarà spazio anche nel film spin-off, già ufficialmente annunciato.

Related posts

Oltre lo smeriglio: guardare al passato per capire il presente

Redazione

Capri Movie International Film Festival: svelate le opere in concorso

Redazione

Un viaggio verso Sud con Eugenio Bennato al Nut Studio

Chiara Ricci

Lascia un commento