5 Dicembre 2022

SULPEZZO.it
Carcavone on Earth
cultura eventi e società

Tra arte e natura: Carcavone in E-ART-H

Un suggestivo luogo vulcanico, nove artisti e un geologo. Tutto questo è Carcavone in E-Art-H

Oggi, a partire dalle 11.00 e fino alle 18.00, gli artisti del progetto ORGH…!, in collaborazione con l’associazione neAnastasis di Sant’Anastasia e l’associazione Liberi Pensieri di Pollena Trocchia,  saranno protagonisti di un intervento presso il geosito del Carcavone.

Il sito ospita i conetti vulcanici di Pollena, ovvero le bocche laterali dell’antico Monte Somma, dal quale è stato generato il Vesuvio.  L’evento coinvolge gli artisti: Francesca Capasso, Rosa Catalano, Domenico Di Martino, Anna Fusco, Carmen Guadagni, Salvatore Manzi, Michela Nazzaro, Bipede Satollo, Vienna E Vitto.

I partecipanti all’evento potranno osservarli a lavoro ed essere accompagnati da un geologo esperto alla scoperta dei resti di tre conetti vulcanici. Per i più piccoli saranno attivati dei laboratori didattici.

Il percorso geonaturalistico parte dalla Via Alveo Pollena e si inoltra verso le pendici del Vesuvio costeggiando l’antico alveo borbonico, per un totale di quasi due km e un dislivello inferiore ai 75 mt.
Il progetto artistico ORGH…! nasce da un’idea di Rosa Catalano in sinergia con il Laboratorio Extramedia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e riunisce artisti ed associazioni che lavorano sul territorio. L’esclamazione fumettistica da cui prende il nome si pone contro il degrado che da anni colpisce le zone tra Napoli e Caserta,  ribattezzate dai media come “terra dei fuochi”.
L’obiettivo di ORGH..! è riqualificare questa terra attraverso azioni estetiche, che diano respiro a luoghi permeati di bellezza e che nel tempo sono stati trascurati, prima di tutto dagli stessi abitanti.
Con le “Passeggiate estetiche”, chiaro riferimento alle omonime attività dadaiste e surrealiste, gli interventi urbani (Urban contest) e operazioni site specific, il progetto tende a tenere vivo lo sguardo sulla Campania Felix di un tempo, terra fertile dagli abbondanti frutti”.
Dal 2013 fino ad oggi ORGH..! ha messo in atto eventi nelle zone periferiche e nei centri cittadini di Casoria, Afragola, Acerra, Licola, Giugliano in Campania.
Per Carcavone in E – Art – H ORGH…! collabora con neAnastasis, associazione civica di Sant’Anastasia impegnata in attività culturali e di impegno civico mirate ad accrescere la partecipazione attiva dei cittadini Vesuviani per la tutela e la valorizzazione del territorio e l’associazione culturale Liberi Pensieri di Pollena Trocchia che da tempo lavora nel sito del Carcavone, cercando di trasformarlo da cava abbandonata e discarica ad area verde e percorso geonaturalistico.
Programma:
Escursioni guidate a cura dell’associazione Liberi Pensieri con Mariano Di Sarno (geologo)
ore 10.30
ore 11.30
ore 17.00Laboratori per bambini a cura di Extramedia
ore 10.30
ore 12.30
ore 15.30Info:
ORGH…!
Liberi Pensieri

Facebook
naAnastasis
Carcavone on EarthCarcavone on Earth

Related posts

Neapolitan Shakespeare: l’amore trasfuso in musica

Redazione

Gli Armaioli Napoletani del XVI e XVII secolo viaggio storico e militare nell’artigianato dell’epoca

ANGELA ANDOLFO

Il mondo salvato dai ragazzini: seconda tappa con Vichi De Marchi

Redazione

Lascia un commento