27 Giugno 2022

SULPEZZO.it
Carcavone on Earth
cultura eventi e società

Tra arte e natura: Carcavone in E-ART-H

Un suggestivo luogo vulcanico, nove artisti e un geologo. Tutto questo è Carcavone in E-Art-H

Oggi, a partire dalle 11.00 e fino alle 18.00, gli artisti del progetto ORGH…!, in collaborazione con l’associazione neAnastasis di Sant’Anastasia e l’associazione Liberi Pensieri di Pollena Trocchia,  saranno protagonisti di un intervento presso il geosito del Carcavone.

Il sito ospita i conetti vulcanici di Pollena, ovvero le bocche laterali dell’antico Monte Somma, dal quale è stato generato il Vesuvio.  L’evento coinvolge gli artisti: Francesca Capasso, Rosa Catalano, Domenico Di Martino, Anna Fusco, Carmen Guadagni, Salvatore Manzi, Michela Nazzaro, Bipede Satollo, Vienna E Vitto.

I partecipanti all’evento potranno osservarli a lavoro ed essere accompagnati da un geologo esperto alla scoperta dei resti di tre conetti vulcanici. Per i più piccoli saranno attivati dei laboratori didattici.

Il percorso geonaturalistico parte dalla Via Alveo Pollena e si inoltra verso le pendici del Vesuvio costeggiando l’antico alveo borbonico, per un totale di quasi due km e un dislivello inferiore ai 75 mt.
Il progetto artistico ORGH…! nasce da un’idea di Rosa Catalano in sinergia con il Laboratorio Extramedia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e riunisce artisti ed associazioni che lavorano sul territorio. L’esclamazione fumettistica da cui prende il nome si pone contro il degrado che da anni colpisce le zone tra Napoli e Caserta,  ribattezzate dai media come “terra dei fuochi”.
L’obiettivo di ORGH..! è riqualificare questa terra attraverso azioni estetiche, che diano respiro a luoghi permeati di bellezza e che nel tempo sono stati trascurati, prima di tutto dagli stessi abitanti.
Con le “Passeggiate estetiche”, chiaro riferimento alle omonime attività dadaiste e surrealiste, gli interventi urbani (Urban contest) e operazioni site specific, il progetto tende a tenere vivo lo sguardo sulla Campania Felix di un tempo, terra fertile dagli abbondanti frutti”.
Dal 2013 fino ad oggi ORGH..! ha messo in atto eventi nelle zone periferiche e nei centri cittadini di Casoria, Afragola, Acerra, Licola, Giugliano in Campania.
Per Carcavone in E – Art – H ORGH…! collabora con neAnastasis, associazione civica di Sant’Anastasia impegnata in attività culturali e di impegno civico mirate ad accrescere la partecipazione attiva dei cittadini Vesuviani per la tutela e la valorizzazione del territorio e l’associazione culturale Liberi Pensieri di Pollena Trocchia che da tempo lavora nel sito del Carcavone, cercando di trasformarlo da cava abbandonata e discarica ad area verde e percorso geonaturalistico.
Programma:
Escursioni guidate a cura dell’associazione Liberi Pensieri con Mariano Di Sarno (geologo)
ore 10.30
ore 11.30
ore 17.00Laboratori per bambini a cura di Extramedia
ore 10.30
ore 12.30
ore 15.30Info:
ORGH…!
Liberi Pensieri

Facebook
naAnastasis
Carcavone on EarthCarcavone on Earth

Related posts

Esercito di Terracotta cinese incanta Napoli

Redazione

“Impronta di Caffè” il romanzo di esordio di Maria Sordino

Redazione

Ritorna Quore Spinato per la presentazione di “Vai Mo”

Antonella Terracciano

Lascia un commento