Posted On 13 settembre 2017 By In COMUNICATI STAMPA With 26 Views

Caputo porta a Strasburgo il dramma dell’emergenza idrogeologica in Italia

L’eurodeputato: “Situazione difficile, serve supporto anche dell’Europa”

 

Mai l’Italia è stata flagellata da tempeste così devastanti con la frequenza di questi ultimi anni in cui il cambiamento climatico sta mostrando i suoi effetti.

Va affrontata con urgenza la difficile situazione del dissesto idrogeologico , è evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione e messa in sicurezza.

Servono interventi pubblici, serve aiuto anche da parte dell’Europa se non vogliamo che queste emergenze continuino a ripetersi in modo ormai ciclico.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo europarlamentare del Pd a Strasburgo nel corso del One Minute Speech sull’emergenza idrogeologica di questi giorni in ItaliaPer quarantotto ore l’Italia è colpita da violenti nubifragi che hanno causato danni ingentissimi e purtroppo vittime, come è accaduto nella città di Livorno. L’ondata meteorologica avversa ha colpito anche le regioni del sud, in particolar modo la Campania, con le province di Napoli Caserta e Salerno.

In queste ore – conclude nel suo intervento l’eurodeputato – si valuta la possibilità di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, verificando l’accessibilità al Fondo di solidarietà europeo e ad altre misure per le quali l’Europa, se chiamata, sono certo non farà mancare il proprio supporto”.

VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=U3xhEWF16wk

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *