24 Aprile 2019

SULPEZZO.it
cronaca politica

Campania Newsteel: primo incubatore certificato del Mezzogiorno

Conferenza stampa di presentazione mercoledì 19 luglio alle 11.00 Unione Industriali di Napoli

NewSteel, il primo incubatore del Mezzogiorno certificato dal Mise ai sensi del Decreto Crescita 2.0, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza.

Domani, mercoledì 19 luglio alle 11.00 all’ Unione Industriali di Napoli è prevista la conferenza stampa di presentazione del progetto innovativo.

Primo Incubatore del Mezzogiorno

Campania NewSteel srl, promossa e partecipata dall’ Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza, è il primo incubatore del Mezzogiorno certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0.

L’ incubatore si configura come un vero e proprio motore per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico: un hub altamente qualificato di spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e relazioni internazionali per la valorizzazione delle idee tecnologiche e di business, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia.

Un centro di riferimento per finanziatori e imprese interessati ad intercettare innovazioni e startup di qualità e che siano pronte a percorsi di sviluppo.

Il progetto innovativo

Il nome, “NewSteel”, nel richiamare la memoria della fabbrica di Bagnoli, sottolinea nel contempo che il “nuovo acciaio”, oggi, è la conoscenza. L’incubatore, facendo leva sullo spostamento di paradigma dall’industria “pesante” all’industria “peNsante”, punta a stimolare l’economia della conoscenza perseguendo i seguenti obiettivi:

Promuovere la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della creatività dei giovani talenti attraverso la nascita di imprese innovative e durature e il loro sviluppo in chiave internazionale

La Mission

Campania NewSteel mette a sistema, da un lato, l’esperienza ventennale di Città della Scienza sulla creazione di impresa efficacemente fotografata dai numeri: supporto alla nascita di circa 150 imprese innovative, con un tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno superiore all’85%.

Dall’altro, le infrastrutture di ricerca, le competenze eccellenti e la grande capacità di produzione di talenti e di innovazione della Federico II (che oggi si arricchisce della prestigiosa iOS Academy europea).

Il risultato di questa sinergia è Campania NewSteel, la più importante struttura a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spinoff innovativi del Sud Italia: un vero e proprio strumento al servizio delle strategie sulla “terza missione” delle Università e dei Centri di ricerca.

Per ulteriori info visitare il sito.

Dove: Unione Industriali di Napoli – piazza dei Martiri 58  

Related posts

Responsabilità sociale, a Napoli il 4° Forum del Mediterraneo

redazione

Palmeri, il valore del lavoro delle forze armate: “Competenza, coraggio e sacrificio.”

Redazione

Vaccini: eventi avversi, sorveglianza e prove pratiche nel terzo incontro del corso promosso dalla Professoressa Maria Triassi

Redazione

Rispondi