29 Novembre 2022

SULPEZZO.it
cronaca

Calcinacci killer, Cittadinanzattiva Campania sollecita interventi

Lettera aperta al sindaco di Napoli. “Serve programma di manutenzione degli edifici su larga scala”.

Pregiatissimo signor sindaco,

il dramma del giovane Salvatore, deceduto dopo essere stato colpito da un calcinaccio staccatosi dalla storica Galleria Umberto I, non può lasciare indifferente la nostra associazione, rispetto alla inderogabile ed urgente necessità di mettere in campo tutte quelle ulteriori e straordinarie strategie possibili per rendere la Città di Napoli sempre più sicura e vivibile. E’ quindi necessario intervenire con un programma organico di monitoraggio sul tessuto edilizio cittadino per mappare tutti gli edifici vetusti e pericolanti che necessitano di manutenzione e che quindi possono determinare una seria minaccia per l’incolumità dei cittadini.

E’ indiscussa la sua sensibilità verso le problematiche sociali alle quali il nostro movimento civico, che da un trentennio si occupa della tutela dei diritti del cittadino, fonda la sua ragion d’essere. La scomparsa del giovane napoletano non può lasciare nessuno indifferente di fronte ad una tale tragedia, ecco perché Cittadinanzattiva Campania Onlus, intende rivolgere a Lei , quale rappresentante della Città di Napoli, un accorato appello affinché le iniziative e i provvedimenti contingenti siano il più possibile incisivi ed atti a sollecitare interventi di manutenzione conservativa su tutto il patrimonio immobiliare cittadino.

Al riguardo Cittadinanzattiva Campania Onlus, auspica che l’Amministrazione comunale della città di Napoli, attui nei tempi più brevi un monitoraggio a vasta scala sul tessuto edilizio urbano, per mappare tutte le situazioni di criticità, al fine di programmare opportuni e risolutivi interventi di manutenzione e conservazione degli edifici, anche sostituendosi all’inerzia dei proprietari, per la tutela della pubblica e privata incolumità.

 

La Segretaria Regionale (Ferdinando IAVARONE – Angela MARCARELLI)

Related posts

Yelp, la guida interattiva per vivere la città

redazione

Acerra si unisce contro la dispersione scolastica

Redazione

Arriva a Napoli “Al cuore del diabete”, la campagna nazionale sulla prevenzione del rischio cardiovascolare nelle persone con diabete

Redazione

Lascia un commento