25 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti cultura

Nasce la rivista online delle comunità creative: bin_mag

Nuove interessanti realtà crescono all’ombra del Vesuvio per estendersi senza confini in tutto il globo, captandone, creando e diffondendo stili e tendenze. E proprio per scoprire le ultime novità in fatto di design, moda e arte contemporanea, ecco in arrivo bin_mag: “frutto” di bin, la piattaforma dedicata ai creativi, la platzine quadrimestrale sarà presentata venerdì 18 settembre al Pan di Napoli. bin_mag è la piattaforma/magazine online, creata con l’intento di valorizzare i talenti creativi che cooperano all’interno della piattaforma bin. Ma cos’è bin? bin-Born In Naples è una piattaforma “glocale” sulle comunità creative tra design, arte e moda, che analizza nuovi scenari della cultura contemporanea del made in Italy. Correnti nate a Napoli, luogo di passaggio e scambio di culture mediterranee ed internazionali, dove nascono nuove linee contemporanee nell’arte, passando dai nuovi scenari del mondo cinematografico e teatrale o musicale.

Comunità creative che dimostrano un’intelligenza “unica” che si diffonde facilmente nel resto del globo grazie alle particolari capacità sperimentali nell’esprimere i diversi generi di un gusto esclusivamente made in Italy. Le peculiarità del portale sono quelle di diffondere profili ed attività di designer, artisti, fashion designer, sound designer, etc, in una piattaforma che, attraverso la rete, possa fornire una visibilità internazionale alle diverse professionalità connesse al progetto bin, che anche attraverso la sezione bin_events si occupa di diffondere le culture del design, della moda e dell’arte contemporanea nei suoi vari generi, mediante la partecipazione a fiere ed eventi internazionali di settore, attività iniziata al RARO design nel 2002.

Born In Naples

Per rendere l’evento ancora più esclusivo, il 18 e il 19 settembre, i creativi di Bin danno vita nelle sale LOFT del PAN a “Convivium: Una tavola per nutrire l’anima” una tavola virtuale una tavola virtuale, a cura di bin_art in collaborazione con Tiziana De Tora, dove lo spirito, la creatività e la curiosità vengono stuzzicate con colori, forme e idee. Convivium, è una tavola di artisti che interpretano il tema “food” e il colore come esplosione passionale o allegra euforia su tela, riflessione invitante in un piatto, “fame contemporanea” nella corsa al “Take Away” dei nostri giorni in un video accompagnato da una performance, in cui la vita è come un sogno contenuta nelle “borse della spesa”. Differenti portate per un menù immaginifico che lascia spazio a un’interpretazione provocatoria del cibo come arte o come risposta armonica. Per una tregua dai conflitti che si dipanano in una pausa felice, in un porto franco, intorno ad una tavola imbandita anche da una limited edition di “runner table” by bin_collection, ispirati alle tonalità del cibo, della natura, dell’ebbrezza, con l’intento di nutrire lo spirito in un luculliano pasto a base di colori. Durante l’opening la performance “Take Away” sarà curata da Caterina Arciprete interpretata da Alessandro Amoroso e Chiara GIacobone.

Originalità, passione e spirito pioneristico sono solo alcune delle qualità che alimentano la fucina creativa di bin, ed un intero week end ci guiderà alla scoperta di questo laboratorio delle idee.

Born In Naples

Dettagli dell’evento

Quando:  venerdì 18 settembre 2015
Dove: PAN Via dei Mille, 60  – Napoli
Orario: ore 17.00

 

Born In Naples

Related posts

“Storia di un (quasi) amore in quarantena”, primo libro di Davide Gambardella

Renato Aiello

Gipsy Trio, Rosenberg incanta il pubblico di Castel Sant’Elmo

Luca Clemente

Domenica 12 luglio, Palazzo Reale, ore 21: Il colloquio, storie di reclusione e di legami

Redazione

Lascia un commento