SULPEZZO.it
post

Batà Ngoma, in uscita L’app Batapp collegata al libro di Paolo Batà Bianconcini, la prima tappa del viaggio nella liturgia del Batà attraverso la tecnologia

Dal 20 gennaio sarà disponibile il primo volume del “Diario di un Omo Aña”: un punto di partenza nel vasto mondo della liturgia del Batà strumento principe della Regla de Ocha nota anche come Santeria Cubana.

In questo primo volume del libro si troveranno chiariti alcuni concetti ed aspetti importanti del cerimoniale detto Tambor e la trascrizione di tutti i toque specifici con i canti associati ad essi. Un lavoro che nasce dall’idea di condividere, dopo anni di ricerche ed esperienze a Cuba e in Africa e nel mondo, una tradizione antica ma tramandata quasi solo oralmente, di cui questo libro vuol essere solo una piccola espressione delle tante verità, un punto di vista  che fissa solo un momento all’interno di una tradizione in continuo movimento.

Ma è l’app BatApp collegata al libro la vera novità, che promette di essere uno strumento unico e innovativo per approcciare alla musica attraverso la tecnologia, accessibile a tutti, semplice e gratuita. L’idea nasce dalla necessità di creare un supporto audio alle partiture presenti nel libro, così con un semplice clic su un mixerino si avrà la possibilità di ascoltare le singole tracce per poter concentrare lo studio sui singoli strumenti o solo sul canto, o sulla melodia nella sua interezza.

Pensata non solo per i percussionisti ma anche per tutti i musicisti, ballerini e cantanti, essa si avvale della voce del cantante Javier Pina degli Abbilona, della ballerina e cantante cubana Katia Lopez, del supporto tecnico di Phantasia, della sponsorizzazione di Animalero Articoli di Santeria ma soprattutto dell’esperienza, della professionalità e della passione di Paolo “Batà” Bianconcini, da sempre ispirato e visionario nei suoi progetti, possiamo essere certi che con lui le sorprese non finiranno qui.

info: http://www.batangoma.it

Related posts

Snoop Dogg punta su Adamo Cotardo, DJ e producer italiano per il suo nuovo remix!

Donatello ciullo

“AURORA ASCOLTA”, IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI TIMON

Cirillo

SINEDADES: da oggi in radio “AHORA Y CÀ”

valentina

Lascia un commento