29 Marzo 2023

SULPEZZO.it
eventi e società musica

Bagarija Orkestar live in Sorrento

08 Gennaio Teatro Tasso Sorrento ore 20:00

Per la rassegna “M’illumino d’inverno 2022/2023”

per la prima volta in penisola Sorrentina BAGARIJA ORKESTAR –  Live

 (Original fanfara balcanico napulegna)

Una folle banda di fiati e percussioni che nasce nel 2018 dal cuore cosmopolita di Napoli, ispirandosi alle fanfare provenienti da Serbia, Macedonia, Romania e Turchia.

L’obbiettivo principale del gruppo è ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice propria delle feste balcaniche, mantenendo al contempo salde le proprie radici grazie all’innesto della tradizione musicale di cui la città è immensamente ricca senza pregiudizi di sorta, attingendo dalla canzone colta e consacrata fino a fondere il genere cosiddetto neomelodico con i ritmi dispari tipici bulgari. ‘Bagarìa’ è un termine partenopeo che assume molteplici significati, la sua etimologia è misteriosa, potrebbe derivare probabilmente dal francese ‘bagarre’ quindi baruffa e tafferuglio, del quale mantiene in parte il significato odierno, oppure chissà dall’arabo ‘baḥrì’ (mare) o dal turco ‘bahriya’ (marina navale). Nella ‘parlèsia’, ovvero l’antico gergo dei musicisti napoletani, a seconda del contesto può voler dire appunto casino e confusione, o situazione musicale definibile come ’marchetta’.

Line up:

Sergio DileoSax, Clarinetto

Ciro Riccardi Tromba

Joe ZerbibTrombone

Antonino Anastasia-Tapan, Darbuka

Cristiano Della MonicaTapan

Marcello Squillante-Fisarmonica, Voce

Antonio “Gomez” CaddeoBasso elettrico, Sousafono

L’evento è finanziato dal Comune di Sorrento e realizzato in collaborazione con la Fondazione Sorrento chesi avvale della direzione artistica di Antonino Giammarino; la produzione è a cura della AssociazioneCulturale ProCulTur, consulenza musicale Idea Musica, nell’ambito del cartellone M’Illumino d’Inverno 2022/2023. L’appuntamento nasce con l’intento di coniugare momenti artistici ed eventi culturali di rilievo per rendere la città sempre più attrattiva.

Per Info:3282005169 – è gradita la prenotazione su: www.eventbrite.it

Related posts

Contemporary Speech Live al Teatro dei Piccoli

Victoriano Papa

Il Prof. Eduardo Maria Piccirilli ed il suo progetto per la Campania

Napoli Unplugged, Giovanni Block in full band live

Redazione

Lascia un commento