16 Settembre 2019

SULPEZZO.it
post

“Aspettiamo!”: un libro che si fa film documentario per raccontare l’adozione

960233_578004755572394_1214042975_nLa Marotta&Cafiero di Scampia coniuga temi sociali e l’innovazione dell’autoproduzione col sostegno della rete, ovvero attraverso il crowdfunding: il risultato è un libro che si fa albo illustrato, film e documentario allo stesso tempo, dal titolo Aspettiamo!.
Aspettiamo! sarà, innanzitutto, un testo illustrato destinato ai bambini, ma anche a chi, in maniera apparentemente leggera, vuole affrontare un tema non certo semplice come quello dell’adozione. La storia è stata scritta da Giovanna Pignataro, ed è ispirata a quella vera di una coppia milanese che aveva adottato una bimba peruviana.

Quando si tratta di adottare sono da sempre in gioco due mondi: quello dei futuri genitori e quello dei futuri figli. Questi due mondi, finché non si incontrano, hanno una vita parallela. Ci sono forti emozioni, ci sono pianti, speranze, paure, ovviamente da entrambe le parti. Un racconto breve, semplice e pieno di passione, è stato consegnato a Tiziano Squillace che ha dato forma visiva alle parole e ne è venuto fuori un albo illustrato di ben 28 tavole. Dal progetto è subito nata una mostra, presentata in anteprima a Faenza lo scorso aprile, in occasione del Festival della Comunità Educante.
Si è aggiunta, poi, una nuova idea: completare l’intera opera con un video. Il regista siciliano Francesco Di Martino ha accolto infatti la proposta e l‘ha fatta propria. Si è deciso di raccontare tre storie di adozione, registrate prima dalla voce dei veri protagonisti, adattate poi per la sceneggiatura a quattro mani dall’autrice Giovanna e dal regista Francesco. Attualmente stanno per partire le riprese del film di finzione, che avrà però un taglio realistico, considerando che è tratto da storie vere: le coppie e i bambini veri non ci saranno, vedremo in compenso degli attori, ma sembreranno i veri protagonisti intervistati e seguiti nei loro difficili percorsi.

Il libro illustrato, completo di link per vedere il film, uscirà a Natale per la Marotta&cafiero editori, di Scampia.
Per realizzarlo, è partita già una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, dove cercarlo alla voce “Aspettiamo“.
Il link ufficiale del progetto è invece il seguente: https://www.produzionidalbasso.com/project/aspettiamo/

Related posts

La Giunta De Luca vara il primo “Piano triennale della performance 2017/2019”

Redazione

The Great Machine sarà il nuovo disco degli Hangarvain

Gino Lepure

Editoria, braccio di ferro tra PD e M5S

redazione

Rispondi