SULPEZZO.it
comunicati stampa

AMBRA DI MARTE – “SMERALDO” È IL DISCO D’ESORDIO

Con il suo primo album, dal titolo ‘Smeraldo’, Ambra Di Marte mette in musica la sua vita che ci propone come fosse una casa di colori in cui ogni stanza è un’emozione e una esperienza del suo vissuto racchiusa in un brano che ha un colore, un carattere e una storia tutta sua.

Da sonorità che mescolano il pop/rock elettronico con ispirazione alla scena indipendente inglese a brani funky pop più frizzanti, da ballad sofferte col puro sapore cantautorale a brani più dolci e introspettivi, da hit che strizzano l’occhio alla dance fino alla contaminazione sarcastica con la scena rap, Ambra Di Marte ci propone un album ricco di stimoli e atmosfere che non ha paura di spaziare tra i generi mantenendo sempre una linea distintiva e una coerenza di scrittura data anche da testi poetici profondi che sono la sua firma e che non mancano mai di una punta di sarcasmo e critica sociale.

TRACKLIST

Smeraldo
“Smeraldo” è un brano che incarna lo spirito dell’album di cui peraltro, non a caso, porta il nome. È l’accettazione del gioiello prezioso che abbiamo dentro che costituisce la nostra unicità. È il superamento dei paletti che ci costruiamo con le nostre insicurezze, i nostri dubbi, le nostre paure e fragilità. È un brano pop-rock intenso e potente che vuole essere un biglietto da visita per l’artista.

Gemelli
“Gemelli” è una Hit tutta da ballare che parla di come qualsiasi cosa nell’immaginario collettivo possa diventare e costruire giudizi, paletti e stereotipi… persino un segno zodiacale. Gemelli è un brano dance che strizza l’occhio al funky e che vuole divertire e far ballare e travolgere con l’energia ironica dei suoi synth e di un basso dirompente.

Vuoto Davanti
“Vuoto Davanti” è un viaggio più intimo e introspettivo. Una ballad senza tempo che affronta la difficile sensazione di vuoto che si sperimenta con l’assenza e l’attesa di qualcuno che abbiamo perso o che non arriverà mai. Un Brano che vuole essere un abbraccio di conforto e comprensione, che scalda e commuove.

Su Marte
“Su Marte” è un brano pop-rock energico che tratta il delicato tema della rinascita e ripartenza dopo un difficile periodo di malattia. Attraversa il percorso dalla sofferenza all’accettazione e il superamento di un grande momento di difficoltà. Su Marte è un brano che racconta la forza e la grinta dell’affrontare i dolori della vita anche attraverso la musica.

Non Mi Dire No
“Non Mi Dire No” è un brano dolce che racconta l’affetto in un modo delicato e alternativo. Racconta il senso di gratitudine che si prova a scoprire di aver qualcuno accanto su cui si può contare, la dolcezza del senso di calma che può infondere uno sguardo, racconta l’importanza di un silenzio se in ascolto dell’altro. Brano dalle chiare influenze indie underground dedicato agli ultimi romantici.

Se Mi Tocchi i Pensieri
“Se Mi Tocchi I Pensieri” è l’arancione caldo di un tramonto sul mare, è quella voglia d’estate di prendersi poco sul serio. Un brano funky frizzante e ironico che si prende gioco degli stereotipi di corteggiamento e dell’attrazione fisica e mentale con un linguaggio fresco, satirico e pungente. Una hit estiva energica e spassionata che non ti permette di non essere ballata.

Emma e Arturo
“Emma e Arturo” è un brano che parla di amore senza mai usare la parola amore.
Parla di amore libero dalle discriminazioni e dalle difficoltà, libero dai pregiudizi e dalle incomprensioni. Un amore inevitabile libero dalla logica ma anche dall’impulso, dal tempo e dai costumi. Un amore puro così come il brano che è stato registrato live in studio. Un acustico intimo e sincero.

Muoviti
“Muoviti” è un brano dedicato a tutte le streghe. E’ un brano scritto per tutte e tutti coloro che almeno una volta nella vita si sono sentiti e sentite mancate di rispetto, oppressi, molestate, bullizzati, sminuite. Muoviti è un brano che parla ai corpi e alle libertà di tutti: uomini, donne e streghe. Le streghe sono tutte quelle anime che riflettono osano e resistono, che scardinano gli equilibri del loro tempo, che combattono per la propria libertà individuale.

Matrioska (l’unico per sempre)
“Matrioska” è il brano più criptico dell’album. Una dedica intima al fratello minore della cantautrice, una hit nostalgica dal sound di ispirazione anni 80 con tastiere importanti e assoli di chitarra alla Miami Vice che ti trasportano nell’atmosfera del ricordo e dell’avventura giovanile.

Non Sono Una Rapper
“Non Sono Una Rapper” è un brano sarcastico e pungente che mescola linguaggio e sonorità tipico della scena rap e r&b ad un testo che suona come un freestyle, un soliloquio di rabbia e liberazione da stereotipi sociali e musicali. Una negazione che è apprezzamento e apertura a influenze e stili che sono diventati (pre)dominanti della scena musicale italiana.

Ambra di Marte, cantautrice e performer, una vita dedicata allo studio della musica e dello spettacolo, si inserisce nel panorama emergente italiano con il suo sound pop-rock, la sua voce calda dalle sfumature soul e i suoi testi sinceri. Non è brava a parlare di sé, preferisce farlo con la musica, si definisce solo come una tipa tosta che scrive e canta.
Nei suoi brani ama raccontare le proprie esperienze di vita perché vive la musica come unica grande via per raccontare la sua verità.

‘Smeraldo’ è il suo primo album con cui ci racconta la sua vita, i sogni, le esperienze e le emozioni che la accompagnano attraverso la sua musica.

ASCOLTA “SMERALDO”!

Spotify: https://spoti.fi/3UppXuj

YouTube: https://bit.ly/3Un7Rdj

Apple Music: https://apple.co/3UmOOQt


Deezer: https://bit.ly/4b4Kj2B

Amazon: https://amzn.to/49Kcgvi

Related posts

I BROKEN WINGS FIRMANO CON GHOST RECORD PER L’ALBUM DI DEBUTTO “AGAINST THE WIND”

Cirillo

MORGURTH NEL ROSTER DELLA GHOST RECORD, NUOVO ALBUM IN ARRIVO AD APRILE

Cirillo

Jazz in costiera, a Sorrento torna il Lemon Jazz Festival

Giuseppe Prudente

Lascia un commento