19 Gennaio 2022

SULPEZZO.it
comunicati stampa

Ali e radici per “Connessi Consapevoli”

Continua il ciclo d’incontri con le scuole e le associazioni, voluto e promosso dall’Associazione “Ali e radici” nell’ambito del progetto Connessi Consapevoli, volto alla diffusione di una cultura digitale nella società 4.0, tra tecnologia e diritto.

L’utilizzo delle nuove tecnologie è spesso anche per i minorenni, nativi digitali, un percorso denso di ostacoli e potenziali pericoli. Il web non è percepito dai ragazzi come qualcosa di reale al 100%, ma come un luogo franco privo di regole, dove qualunque cosa è concessa o permessa, oppure dove ci si può sfogare grazie ad un presunto anonimato. Il cyber bullismo è una delle conseguenze di questa carenza di consapevolezze. Alla loro maturazione mira “ La campagna 4.0” diretta e realizzata dal p. Avv. Armando De Lucia, esperto in diritto dell’informatica e protezione dei dati personali, che analizza le implicazioni giuridiche e sociali connesse all’uso giornaliero delle nuove tecnologie con particolare riferimento all’uso della rete internet attraverso smartphone , pc e tablet. Questi rendono la rete disponibile ovunque anche lontano dall’occhio vigile del genitore.

Un manuale d’istruzione rivolto innanzitutto agli adolescenti, ma anche a genitori e docenti, mediante apposite lezioni loro dedicate, che essendo loro nativi analogici non hanno le competenze e la formazione tale da indirizzare i giovani verso una corretta fruizione. A tal riguardo Michela Pirozzi, presidente dell’Associazione: “ Sono entusiasta per il riscontro che questo progetto sta incontrando, anzi, considerando la richiesta di associazioni e scuole, stiamo già organizzando un secondo ciclo d’incontri. Per l’occasione invito eventuali lettori interessati a segnalare la nostra iniziativa ad organizzazioni (scuole, associazioni…) sul territorio che possono e vogliono sposare la nobile causa del progetto “Connessi Consapevoli” .

Per info e contatti: www.aliradici.it

Related posts

Danzare tra le nuvole, il nuovo singolo di Max Deste

Cirillo

Il tradizionale Concerto dell’Immacolata 2021 di Noi per Napoli in Sant’Anna dei Lombardi

Associazione Culturale Noi per Napoli

Al via il progetto “Una famiglia per una famiglia”, quando la solidarietà è di casa

Redazione

Lascia un commento