SULPEZZO.it
comunicati stampa

ALCHEMICA – “LIVIDI NEL CUORE” RACCONTA IL POTERE TRASFORMATIVO DELL’AMORE

Gli AlchemicA lanciano il loro nuovo singolo “Lividi nel Cuore”.

La canzone affronta tematiche profonde e universali legate alla natura umana e al potere trasformativo dell’amore.

Con versi intensi e melodie coinvolgenti, “Lividi nel Cuore” esplora il tema della memoria emotiva e delle cicatrici lasciate dalle esperienze della vita. Il cuore umano, serbatoio delle nostre gioie e dei nostri dolori, diventa il narratore di una storia intima e universale, riflettendo sulle sfide e sulle perdite che plasmano il nostro percorso esistenziale.

Nel singolo, gli AlchemicA esplorano la complessità dell’amore puro e la sua capacità di sopravvivere anche alle ferite più profonde.

“Lividi nel Cuore” ci guida attraverso un viaggio emotivo, dal dolore della perdita alla speranza della rinascita. Il brano celebra la resilienza dell’animo umano e la sua capacità di trovare la luce anche nei momenti più bui.

Con arrangiamenti musicali raffinati e testi profondamente evocativi, “Lividi nel Cuore” tocca le corde dell’anima dell’ ascoltatore, offrendo un’esperienza musicale coinvolgente e memorabile.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaborazione tra Gianpiero Augusti (compositore, voce e chitarrista), il tastierista Marco Bertoli e il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis, che escono da una precedente esperienza con la band Navajo.

Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, ovvero la trasformazione interiore che per la band è quella dei propri sentimenti in musica. Musica e testi diventano specchio dell’anima, fotografie del proprio mondo.

Dopo diversi avvicendamenti nella band alle chitarre e al basso, la band trova un affiatamento unico con l’entrata in squadra del bassista Michele Di Giusto. Si crea una sintonia perfetta con il batterista che dà vita ad un groove solido e potente ma delicato ed elegante quando serve.

Nel 2021 entra nella band Ivan Gandolfi detto “Gandi” e dopo una lunga selezione, gli AlchemicA, conquistano la finale al San Remo Rock che li porta sul palco del teatro Ariston. La band sarà nuovamente a San Remo per la finale 2022 a settembre di quest’anno. La formazione attuale si completa con l’importante entrata in formazione del chitarrista Davide Alessandrini e Marco Beltrame alla chitarra nell’ottobre 2023.

La discografia della band vanta due album, il primo omonimo, il secondo “Difendimi da me”, entrambi pubblicati su tutte le piattaforme digitali.

Nel 2020 nel periodo pandemico, in lockdown, Augusti scrive tantissimo materiale ed inizia un’importante collaborazione con Fulvio Arnoldi che diventerà produttore artistico del nuovo disco, previsto in uscita per fine 2022, che si intitolerà “Il sole muore”. Dall’ascolto preliminare del nuovo lavoro e di alcuni concerti della band nasce l’interessamento dell’etichetta Sorry Mom! che porterà l’ingresso della band nella scuderia della stessa, ufficialmente nel marzo 2022.

Verso metà anno inizieranno le registrazioni anche del quarto Album, previsto in uscita nel 2024.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=ig7Q_VfaxXs

Related posts

“PRIMITIVA”, IL NUOVO DISCO DI HATI & SKOLL

Cirillo

Convegno: “La legalità è Donna” a Caserta

Redazione

HABANERA – “ASYLUM” È IL TERZO SINGOLO

Cirillo

Lascia un commento