30 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

1 marzo – Aldolà Chivalà & le Loup Garou, doppio live al Lanificio 25

SABATO 01 MARZO AL LANIFICIO25

ALDOLÀ CHIVALÀ & LE LOUP GAROU

LIVE CONCERT

Questo sabato un doppio live che vale davvero oro al Lanificio25: la coinvolgente performance sperimentale di ALDOLÀ CHIVALÀ e tutta la melodia di LE LOUP GAROU in una formazione very extended version.  Il nuovo e l’antico si alternano in ogni strato di Napoli, si rincorrono in ogni suo anfratto, unendosi poi nei modi più inattesi e originali. Sabato 1 Marzo, questa speciale alchimia fonderà in un doppio prezioso live, l’antica poesia rock di LE LOUP GAROU e la moderna elettro/slam poetry del duo ALDOLÀ CHIVALÀ. Se come ci suggerisce LE LOUP GAROU, il potere della magia poetica naturale sopravvive da migliaia di secoli e continuerà a essere, rivendicando quindi con la poesia la porzione di anima sottratta al mondo, così la slam poetry di ALDOLÀ CHIVALÀ è considerata da molti come una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea, dove la parola è protagonista indiscussa. La musica sarà l’essenziale frammento di pietra filosofale, rivestita di tufo giallo, che opererà il miracolo, mentre il Lanficio25 sarà l’allegro crogiolo in cui tutto questo avverrà: parole, melodia, verità, poesia, emozioni… riuscite a sentire la magia che è già nell’aria?

 

ALDOLÀ CHIVALÀ

 

Il progetto Aldolà Chivalà nasce nel 2009 dall’incontro tra Mauro Romano & Aldo Laurenza.
Dopo svariati slam improvvisati in sessioni da studio Mauro riesce a mettere su nastro le liriche di Aldo vestendole di musica: elettronica, poesia e sample con la forma classica della canzone.
La lingua che prevale è il dialetto napoletano oltre ad alcuni brani in italiano con qualche riff vocale in inglese. Dall’inizio del 2012 Aldolà Chivalà incontra Valerio Vittorioso che attraverso il video mapping rende ancora piu suggestive le performance del Duo.

Come disse Mark Smith, il ‘creatore’ dello slam, ‘la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità’.I valori fondamentali su cui si basa lo spirito dello slam sono la parola, il pensiero, il dialogo, la polemica e la critica ma al tempo stesso la tolleranza e l’apertura all’altro.

 

LE LOUP GAROU

 

Le Loup Garou è un gruppo musicale con base a Napoli, sorto verso la fine del 1986. Nel 2012 Frank Prota vola in California con Carine Jurdant per registrare Ancient Poet’s Rock’n’roll, progetto interamente analogico. Coadiuvati e prodotti da Tyrone Merriner, il duo torna a Roma con tredici nuovi brani.

Nel dicembre 2013 esce Ancient Poet’s Rock’n’Roll, con il ritorno in organico di Marco Di Palo al basso elettrico e al violoncello. Al gruppo si aggiunge Augusto Gibbone Celeste alle percussioni e Tottolo Stefanelli passa all’etereo ruolo di Maestro di cerimonie. Le Loup Garou si avvale dello strumento della produzione dal basso per realizzare questo vinile in collaborazione con la Marotta&Cafiero edizioni.

Carlo Gentiletti ha curato i missaggi e la masterizzazione nel suo studio “Home Sweet Home”.

Al disco hanno partecipato Le Loup Garou (Frank Prota, Carine Jurdant, Totto Loo, Lelo e Lolo Natale Smith), Tyrone Merriner, Franny Pants, Al Girone, Patty Longrave, John Kilmore, Adrian Zablaski, Dario Guidobaldo e Marco di Palo.

 

Durante la serata al Lanificio25 sarà presente un corner della Marotta&Cafiero per l’acquisto di vinile o CD di Le Loup Garou.

 

Inizio ore 21.30

Ingresso € 5
Per informazioni:
Lanificio25
Piazza Enrico De Nicola, 46
80139 Napoli
081 658 2915
press.lanificio25@gmail.com
info@lanificio25.it

Related posts

Lava Project Live: Trecase grande attrattore culturale con Daniele Sepe

Redazione

Un Natale tutto da ridere con: “Se tocco il fondo…sfondo”

Redazione

16 marzo – Karma presenta “A Corte dai Borbone”

Redazione

Lascia un commento